Fiaccole accese nelle piazze la sera del 24 dicembre e, da non perdere, a Contignano, il presepe vivente
RADICOFANI (val d’Orcia, Siena) – Si apre con gli spettacoli nelle scuole (18 e 21 dicembre) la ricca stagione natalizia di Radicofani. Il paese, insieme alla rocca, si presta alla magia del periodo. Faranno la loro parte le fiaccole, accese la sera del 24 dicembre nelle piazze. Nell’occasione, Babbo Natale consegnerà (ore 21.30) i regali in piazza San Pietro, in attesa della santa messa. Anche nella frazione di Contignano si attende, fin dalle 17, l’arrivo di Babbo Natale. Più tardi (ore 20) ci sarà l’accensione della pira al Poggetto.
Il giorno di Natale si passa giocando al panforte e il 26 a briscola (entrambi gli appuntamento alle ore 21, piazza Garibaldi). Domenica 27, da non perdere, l’ormai famoso presepe vivente nel centro storico di Contignano (dalle ore 16,30 alle 18,30). Nello stesso giorno, invece, Radicofani offre il concerto della banda Giuseppe Verdi nella chiesa di San Pietro (ore 17).
Lunedì 28 dicembre prende il via, al circolo Acli (ore 21) il torneo di calcio balilla, che prosegue il giorno successivo. Per il 31 dicembre, la proloco di Contignano organizza il cenone.
Sabato due gennaio riprende il gioco del panforte. Domenica 3 torna anche il torneo di briscola (ancora in piazza Garibaldi, ore 21), mentre Contignano ripropone il presepe vivente, con lo stesso orario. Nel pomeriggio di martedì 5 gennaio si attende l’arrivo della Befana a Contignano (ore 17) e a Radicofani (ore 21).
Mercoledì 6 gennaio si svolge l’ultima uscita del presepe vivente (sempre dalle 16,30 alle 18,30), mentre al teatro comunale Costantini il pomeriggio è all’insegna dei giochi di società: prevista una tombola e la premiazione della gara per il presepe più bello tra le contrade di Radicofani.