SIENA. Dopo la vittoria nel derby con il Costone, la Virtus cerca di allungare la striscia di sei successi di fila in casa del Castelfiorentino, in quella che è la gara più proibitiva dell’ultimo mese e mezzo, nonché la prima di due trasferte che chiuderanno il 2015 rossoblù. A presentare il match tra ABC e Virtus (palla a due domani ore 18, flash di aggiornamento su Radio Siena durante la partita della Mens-Sana), attualmente appaiate al secondo posto in classifica alle spalle del Pino Dragons, è il vice-coach della Sovrana Pulizie Edoardo Ceccarelli.
Il derby col Costone vi ha visto faticare più del previsto, anche a causa dell’inaspettato stop dopo 1’ per Simone Lenardon…
“Come ovvio, siamo rimasti impreparati di fronte al problema di Lenardon: non avremmo mai potuto pensare di dover far fronte al suo forfait dopo 1’. Però abbiamo reagito bene, Bonelli e Ricci hanno giocato molto bene nel ruolo di play. E la partita è scivolata via come ci aspettavamo”.
Lenardon è in forte dubbio per la trasferta di Castelfiorentino, in settimana avete lavorato sulle alternative.
“Purtroppo non sta benissimo, ma cercheremo in ogni modo di recuperarlo, in più dobbiamo fare i conti anche con un Nasello ancora in convalescenza. Stiamo preparando la gara senza Lenardon, se poi ci sarà sarà tutto di guadagnato”.
Proprio come Castelfiorentino, siete secondi in classifica a quota 20: quali sono le differenze tra la Virtus e la squadra di coach Bagnoli?
“A livello fisico hanno qualcosa in più rispetto a noi. Noi compensiamo con tecnica, gioco di squadra e ritmo. Ma in partite come queste facciamo sempre fatica proprio per il gap che c’è a livello fisico: è successo anche con il Pino Dragons”.
Pino Dragons e Castelfiorentino sono infatti le uniche due squadre capaci di battervi fin qui in stagione: quanta voglia c’è da parte dei ragazzi per riscattare il ko dell’andata?
“All’andata alcuni piccoli dettagli hanno permesso a Castelfiorentino di scappare via, noi siamo riusciti a recuperare ma nel finale loro sono stati più lucidi riuscendo a portarla a casa. Ora che è passato un girone intero, speriamo di esser pronti a batterli in trasferta, in un campo in cui è sempre difficile portare a casa il risultato. Senza dubbio i ragazzi ci stanno mettendo grande voglia e determinazione”.