Il tema della DSA tradotto in opere d'arte diventa anche un atto di solidarietà
di Annalisa Coppolaro
POGGIBONSI. La serata Beautiful Mind VS DSA Natascia e Jordi nasce dall’amicizia di 2 Artisti e la loro comune peculiarità di essere DSA. I dueArtisti Jordi e Natascia Ghini hanno deciso di realizzare 2 dipinti interpretando questa particolare tematica affrontando ognuno con il proprio linguaggio pittorico il fatto di essere dislessici. Da qui è nata la collaborazione con l’Associazione Beautiful Mind di Poggibonsi che aiuta supportando i bambini e i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento “DSA”.
L’opera di Jordi “We Have a Gift” vuol far capire che le persone DSA non devono considerarsi da meno nei confronti delle persone “normali”: – I nomi riportati nella mia opera sono persone DSA che hanno realizzato i propri sogni -.
L’operadi Natascia Ghini invece “Alla lavagna” affronta il tema DSA dal punto di vista del disagio, e usa la scrittura speculare (tecnica utilizzata anche da Leonardo da Vinci) per riflettere il suo pensiero: – Sono nata libera perché la vita mi ha fatto così nel mio imperfetto ho trovato il mio perfetto -.
Le 2 opere saranno donate a sostegno dell’Associazione Beautiful Mind e le sue iniziative. Durante la serata saranno presenti anche 12 scatti
fotografici inediti diElisabetta Aretini, Graziano Signorini e Christian Brogi, che con il loro obbiettivo hanno cercato di parlare di questo tema ritraendo persone DSA.