SIENA. "Il nostro territorio ha la capacità di creare ricchezza e qualità della vita con la propria economia e garantisce un buon livello medio di reddito per i cittadini. Essere tra le prime 10 provincie in Italia per livello di reddito – e Siena il primo comune in tutta la provincia – significa essere riusciti a seguire il trend di crescita delle aree più dinamiche del nostro paese. E' chiaro che rispetto alla situazione che l'Italia sta attraversando l'attenzione a tutti i livelli deve rimanere altissima per rispondere ai bisogni delle persone e sostenere lo sviluppo economico".
Così il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, commenta le tabelle pubblicate oggi (18 agosto) dal Sole 24 Ore che riportano il reddito medio delle provincie italiane. Siena è nona con una media di 17.367 euro per contribuente e un più 7,8% rispetto al 1999, la città di Siena ha il primato nel territorio con un reddito medio di 23.000 euro per contribuente. La provincia di Aosta è prima con una media di 18.487 euro e un più 11per cento rispetto al 1999, Milano è seconda con 23.183 euro di media e una crescita che si ferma al 10,6% dal '99.
"La sfida della globalizzazione, il caro petrolio, l'inflazione e il rischio neppure troppo velato di recessione sono elementi concreti per tutto il mondo occidentale e l'economia di mercato – osserva il sindaco Cenni – La nostra realtà fa dei servizi, insieme alla ricerca di produzioni di qualità, ad una forte rete sociale e alla presenza di investimenti pubblici capaci di sostenere lo sviluppo economico, la propria base economica ed è riuscita a mantenere e far crescere la ricchezza interna. Da qui occorre continuare per affrontare le sfide e le complessità che ci stanno di fronte, tutelando in modo particolare i cittadini più deboli".
"Le statistiche comunque, per quanto omogenee e lusinghiere – conclude Cenni – non possono testimoniare una perdita consistente del potere di acquisto delle famiglie anche della nostra città. Per questo deve continuare il nostro impegno per l