Il Cafè diventa la "Cantina di Mos Eisley" con il Bantha Menù, la pizza nera del pianeta Mustafar
POGGIBONSI. Il nuovo episodio della saga di Star Wars che uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo mercoledì 16 dicembre è già diventato un fenomeno di costume. Per questo il Cinema Teatro Multisala Politeama di Poggibonsi ha deciso di accompagnare la proiezione del film con un una cartellone di iniziative chiamato “Star Wars Tribute”.
Il foyer del teatro ospiterà una mostra con le armature ed i caschi artigianali creati dal Prop Painter italiano che si è classificato terzo assoluto all’ultimo “Star Wars Celebration” di Los Angeles. Si tratta di Davide Sgaramella (in arte Dave’s Armory). Tra le opere esposte, anche un “Battle Droid” a grandezza naturale. Il foyer ospiterà anche tornei di “X Wing Miniature”, gioco di combattimento tattico-spaziale ambientato nell’universo di Guerre Stellari in collaborazione con “Ka-Boom! Fumetti e giochi”. I migliori “piloti spaziali” riceveranno in palio diversi premi fra cui una scatola base e delle miniature.
Il Politeama Café, invece si trasforma nella “Cantina di Mos Eisley” del pianeta Tatooine con il Bantha Menù, la pizza nera del pianeta Mustafar e tante altre sorprese ideate dalla Food Blogger Sabrina Fattorini di “Architettando in Cucina”. Partendo dai cibi e dalle bevande realmente presenti nei film, nei cartoon e nei videogiochi di Guerre Stellari, la food blogger ha ideato una serie di proposte originali, filologicamente credibili, con alimenti naturali e di qualità. Potete degustare Il “Bantha Menù”, composto da un “Banthaburger” (panino rosa fucsia grazie all’aggiunta di succo di barbabietola rossa) e “Latte Blu di Bantha” (con Curaçao).
Oppure potrete farvi tentare dalla Pizza Mustafar (nera, come la lava dell’omonimo pianeta famoso per il duello di Episodio III fra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi), dalla Rodian Jungle Fever (pasta corta con cavolo rodiano rosso dal pianeta del cacciatore di taglie “Greedo” in Episodio IV) e da altre sorprese.
Come dessert troverete il “Wasaka-Berry Pudding” con bacche di Wasaka provenienti da Kashiyyyk, il pianeta degli Wookies (panna cotta e mirtilli). Ingredienti e coloranti sono tutti di qualità e di origine naturale.
Non mancherà neanche la “Corellian Spiced Ale”, una birra rossa dolciastra assai gradita ad Han Solo e ci saranno anche i cocktail “classici” ispirati a quelli che già sono proposti nei parchi Walt Disney: “Succo di palude di Dagobah”. “Dark Side Martini”, “Qui Gon Jinn”, “The Yoda” e altri.
La Piazza antistante il teatro e il foyer, inoltre, vedranno protagonisti i tanti cosplayer che parteciperanno al concorso in costume che vede in palio uno degli ambiti caschi artigianali di Dave’s Armory
Tutto inizia alle 16,30 di mercoledì 16 dicembre con “Anteprima Star Wars”. Un evento che si apre con l’inaugurazione della mostra, continua con lo show cooking per presentare i cibi e le bevande della galassia e si conclude con la proiezione in anteprima di Episodio VII in 3D per un pubblico limitato a 200 persone. Si può partecipare solo su prenotazione (presso la biglietteria del Politeama oppure per mail a biglietteria@politeama. info e tel. 0577983067).
Giovedì 17 dicembre, nel classico appuntamento settimanale dedicato agli aperitivi, il Politeama Café presenta per la prima volta, dalle ore 18, la selezione di cocktail dedicata a Star Wars. Sabato 19 e Domenica 20, invece, si trasforma nella “”Cantina di Mos Eisley” del porto spaziale di Tatooine (il pianeta di Jabba) servendo oltre ai cocktail – aperitivo anche tutti i piatti ispirati a Star Wars ideati da “Architettando in Cucina”.
Sabato 19 dicembre alle ore 16, inizia il concorso di Cosplay che premia la migliore interpretazione di un personaggio di Star Wars. Al vincitore andrà in premio un casco da stormtrooper realizzato e firmato dal prop painter Davide Sgaramella. Con l’hashtag #policosplay si potrà votare su Facebook il concorrente che più ci è piaciuto. La premiazione è fissata per le ore 20 dello stesso giorno presso il Politeama Café (iscrizione e regolamento su www.politeama.info nella pagina dedicata allo “Star Wars Tribute”).
Domenica 20 dicembre alle 16, nel foyer del Teatro Politeama iniziano la sfide di “X Wing – Miniature” in collaborazione con “Ka-Boom! Fumetti e giochi”. Per partecipare non è necessario possedere il gioco, tutto l’occorrente sarà fornito dall’organizzazione. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione via mail a info@politeama.info entro venerdì 18 alle ore 12.
Star Wars Episodio VII in 3D sarà in programmazione nella sala maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi da mercoledì 16 dicembre (orari 20-22.30 nei feriali e 15-17.30-20-22.30 nei festivi), sono già iniziate le prevendite sul sito internet (http://www.politeama.info/schedespettacoli/2015-2016/cinema/star-wars-il-risveglio-della-forza.htm). Tutte le info su www.politeama.info.