Michelotti: "Non c’è integrazione senza difesa dei nostri valori"
POGGIBONSI. L’iniziativa odierna del Partito Democratico dal titolo “Siamo tutti poggibonsesi” si inserisce all’indomani dei drammatici fatti di Parigi ed in un contesto nazionale ed europeo molto particolare.
I temi afferenti all’ immigrazione ed all’identità nazionale, nonché della difesa di alcuni valori, sono delicati e oggetto di frenetico dibattito.
Spiace che la forza di governo locale prenda spunto dal convulso contesto europeo per riproporre la solita frettolosa retorica ideologica. Oggi più che mai serve ribadire la necessità di alcuni valori imprescindibili , quali la libertà, uguaglianza e partecipazione , ma nel solco del rispetto della nostra identità .
Non possiamo rinunziare alle nostre radici , alla nostra cultura cristiana , ai nostri simboli. Il PD ha troppa fretta di proclamare che siamo tutti Poggibonsesi, quando tutti Poggibonsesi non siamo e non c’è alcun male a dirlo. Anzi, è proprio nella consapevolezza delle differenze culturali che si sviluppa una sana e costruttiva possibilità di integrazione. Cosa che auspichiamo, sia chiaro!
Ma forzare i concetti come fa la sinistra può essere controproducente. E soprattutto si riverbera in una sbagliata politica di amministrazione locale.
Noi vogliamo ribadire l’ancoraggio ai valori di riferimento appena richiamati; invece di inseguire improbabili derive ideologiche, l’amministrazione pensi a garantire Albero di Natale e Presepe in ogni scuola. Il Comune si attivi subito, perchè, la nostra tradizione viene prima di qualsiasi retorica ideologica .