Venerdì 4 dicembre, nell’auditorium CCIAA, due assessori regionali affronteranno la questione a 3 mesi dai nubifragi che hanno colpito la Toscana
SIENA. A tre mesi di distanza dai violenti nubifragi che hanno colpito la toscana e la provincia di Siena provocando ingenti danni alle coltivazioni, alle infrastrutture e all’economia, l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena organizza una giornata di dibattito e approfondimento su necessità, punti deboli e opportunità nel sistema di difesa dell’ambiente dalle calamità atmosferiche. “Agricoltura sentinella del territorio”, questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 4 dicembre dalle 9,30 nell’auditorium CCIAA di Siena (Piazza Matteotti) e al quale interverranno esperti e rappresentanti istituzionali oltre ad agricoltori e produttori danneggiati dai nubifragi dei mesi scorsi.
Il programma Ad aprire il dibattito sarà il presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena Giuseppe Bicocchi, sullo stato di salute del territorio interverrà il geologo Francesco Lizio Bruno mentre il meteorologo Roberto Madrigali relazionerà sui cambiamenti climatici. La parola passerà poi al presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi che illustrerà il ruolo dei Consorzi di Bonifica mentre il presidente della Commissione Protezione Civile dell’Anci Bruno Valentini interverrà sull’emergenza nei Comuni. Dopo alcuni contributi, esperienze e testimonianze degli agricoltori, le conclusioni sono affidate all’assessore all’ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni e all’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi. Modera la giornalista del Corriere Fiorentino Silvia Ognibene.