La terza edizione il 5 e 6 dicembre dalle 18 alle 22
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/11/manifesto-Lumiere.jpg)
SAN GIMIGNANO. Lumière racconterà una prospettiva onirica della città attraverso le suggestioni create dalle luci e dalle ombre che, in contrasto, riveleranno una città sognata e sognatrice, protesa alle novità tecnologiche ed artistiche. Le vie e le piazze saranno pervase dai suoni notturni del sottobosco, strane figure si sporgeranno dalle finestre o dai cortili delle abitazioni, lasciando nei visitatori un senso di indefinitezza, tra immaginazione e realtà, in sospensione.
Il Duomo sarà palcoscenico di due performance di live art: Andrea Montagnani mostrerà un lavoro di interpretazione delle miniature medievali legato al ciclo dei mesi e delle stagioni, grazie ad un visual map, mentre Alessio Trillini (in arte Alt) illustrerà i sonetti di Folgore da San Gimignano, declamati da una voce narrante, con l’arte del light drawing.
Piazza Sant’Agostino sarà dedicata ai bambini, che mostreranno la loro naturale creatività nel bosco incantato ed personaggi che lo abitano, ricreati tra giochi luci e di ombre. Il bosco incantato e molti degli effetti lungo le vie saranno realizzati dalla light designer Claudia Tabbì.
Domenica 6 dicembre alle 19, la chiesa di Sant’Agostino riecheggerà delle note natalizie con Lux Nativitas, un concerto tenuto dai Cori Polifonici Senesi e Coro Polifonico di San Gimignano e diretto da Raffaele Puccianti e Antonio Morelli.
Set fotografici di luce pennellata e la zattera di Medusa di Thèodore Géricault spunteranno da vari punti della città e costituiranno la location esclusiva della seconda edizione del talent show sulla fotografia Ph Contest. Il format, diretto da Maurizio Panicucci, vede protagonisti i fotografi che si sfideranno a colpi di immagine in una competizione basata sulle luci ed ombre ed eccezionalmente per l’evento coinvolgerà gli appassionati di fotografia, avvicinandoli alla tecnica della luce pennellata.
Lo spettacolo di luci ed ombre proposte da Lumière trasformerà San Gimignano in una scenografia cinematografica notturna: durante l’evento, il regista Paolo Benvenuti e gli studenti di Laboratorio di Produzione Cinematografica dell’Università degli Studi di Firenze riprenderanno alcuni momenti della manifestazione per girare un film-documentario su San Gimignano.
L’evento rientra nel ciclo di iniziative ”Accade d’inverno” ed è realizzato dal CCN San Gimignano con il patrocinio del Comune di San Gimignano con il contributo di Estra: l’ingresso è gratuito.
Il programma di Lumière 2015:
Porta San Matteo e Porta San Giovanni Le porte della città saranno le porte percettive che vi condurranno dalla luce alla penombra e di lì, al sogno. Alcune sagome segnalano l’entrata nel mondo delle luci e delle ombre, immerse tra luce e nebbia. Le vie saranno ricoperte da un tappeto nero e lungo il percorso incontrerete ombre naturali e strane figure, i suoni notturni del sottobosco vi intratterranno nella indefinitezza tra immaginazione e realtà, in sospensione.
Via San Giovanni Una luce lunare vi accompagnerà ai set fotografici allestiti presso la chiesa di San Francesco. Alzando lo sguardo verso la torre dei Cugnanesi e l’arco dei Becci, noterete delle ombre che vi spiano.
Piazza della Cisterna Una luce investirà il pozzo svelando un’interpretazione della Zattera della Medusa di Théodore Gèricault, set del Ph Contest, e proietterà ombre sulla Torre del Diavolo.
Piazza del Duomo La facciata del Duomo sarà interpretata con il visual map di Andrea Montagnani e la performance di light drawing di Alessio Trillini. Di sottofondo, la voce narrante dei sonetti di Folgore da San Gimignano ed i suoni soavi di un flauto.
Piazza delle Erbe La piazza antistante il Duomo ospiterà una lanterna magica, matrice di tutte le narrazioni moderne.
Via San Matteo Come per via San Giovanni, troverete dei set fotografici posizionati di fronte alla chiesa di Santo Bartolo e nella piazzetta Don Grassini, poco prima della Porta San Matteo.
Piazza Sant’Agostino La piazza sarà il luogo della fantasia e del gioco per i bimbi con un bosco incantato e con i personaggi che lo abitano, soprattutto di notte.