In Piazza delle Erbe, per l'occasione, saranno esposti mezzi e attrezzature della ProcivArci San Gimignano, impiegati nelle attività di Protezione Civile
SAN GIMGINANO. Sapersi difendere dai terremoti, saper gestire le emergenze e saperle comunicare. Saranno questi i temi dell’incontro “La gestione del rischio sismico e la prevenzione” in programma sabato 21 novembre a San Gimignano, organizzato da ProcivArci San Gimignano con il patrocinio dei Comuni di San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa e Radicondoli (ore 15 – Teatro dei Leggieri).
L’incontro, pensato per celebrare il decimo anno della costituzione del gruppo di San Gimignano della ProcivArci, vedrà interventi del sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e del Comandante della Polizia Municipale Edi Salvadori che parlerà di “Aspetti organizzativi del servizio di Protezione Civile a San Gimignano”. Il dibattito sarà arricchito dai contributi di Barbara Barsanti, esperta di Protezione civile e Disaster Manager, su “Comunicazione: limiti e responsabilità nelle emergenze”; Carlo Meletti, geologo dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, su “Come ci si difende dai terremoti”; Maria Capo, psicoterapeuta e psicologa dell’Ordine degli Psicologi della Toscana su “Psicologia dell’Emergenza”. Susanna Salvadori, rappresentante della Conferenza Zonale dell’Educazione, Presenterà il protocollo operativo unico per gestire le emergenze dovute ai terremoti negli edifici scolastici. A far da cornice al dibattito, in Piazza delle Erbe, saranno esposti i mezzi e le attrezzature della ProcivArci San Gimignano, impiegati nelle attività di Protezione Civile.