SIENA. Firmata venerdì scorso (5 settembre) l'accordo tra Provincia e Anas per la realizzazione dello svincolo di Maltraverso a Colle nord, un’opera significativa per la viabilità valdelsana, che nelle prossime settimane andrà in appalto.
Molto importante l’incontro successivo dell’assessore ai lavori pubblici Silvana Micheli con il capo compartimento di Firenze, Stefano Liani. L’assessore Micheli ha chiesto aggiornamenti in merito alle principali questioni infrastrutturali del territorio ed è arrivata la conferma che nei prossimi mesi, e comunque entro la fine del 2008, l’Anas è impegnata a mettere a gara i lotti centrali della Siena-Grosseto, dal 5 all’8 e il lotto 9. Si tratta dei lotti centrali che insistono per lo più in provincia di Siena e che arrivano a completare sostanzialmente l’opera.
I lotti da 5 a 8 prevedono un investimento di 477 milioni di euro, le risorse furono inserite nel 2007 dal Governo nel piano triennale Anas delle opere pubbliche. Il lotto n. 9, che comprende in tutto una decina di chilometri, prevede un investimento finanziario di 94 milioni di euro.
"La novità importante di questa impegno dell’Anas – commenta il presidente della Provincia, Fabio Ceccherini – è che l’ente avrebbe deciso, dopo le nostre numerose sollecitazioni, a mettere in gara, insieme ai lotti centrali anche il lotto n. 9, che è quello che insiste per intero in provincia di Siena ed è il tratto più lungo in termini di chilometri. Una volta realizzati questi lavori si può dire che la strada sarà quasi completamente realizzata. Siamo, quindi, prossimi ad una svolta decisiva, frutto del lavoro di questi anni, sviluppato dalle istituzioni senesi, dalla Regione, dai parlamentari e grazie agli impegni finanziari assunti dal precedente Governo. Si tratta adesso di continuare a seguire da vicino la vicenda, in particolare affinché l’Anas mantenga nei fatti gli impegni presi".