Gli studenti controllano interventi e finanziamenti pubblici
COLLE VAL D’ELSA. Essere cittadini attivi e consapevoli del proprio territorio e del ruolo del ruolo dell’intervento pubblico con il monitoraggio dei finanziamenti pubblici. Il liceo economico – sociale San Giovanni Bosco di Colle, unico della provincia di Siena, è tra le 120 scuole italiane che sono state selezione dal Miur, il ministero dell’Istruzione, per partecipare al progetto “A scuola di open coesione”. «C’è soddisfazione per la candidatura – commenta la professoressa Serena Cortecci, coordinatrice del progetto – anche in considerazione del fatto che nel centro-nord sono solo 32 le scuole ammesse al progetto ministeriale e la nostra scuola è l’unica della provincia di Siena». Il progetto, che vedrà il supporto dell’Europe Direct di Siena, è finalizzato alla promozione di principi di cittadinanza attiva per rendere i ragazzi consapevoli del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, mediante anche l’uso di tecnologie di informazione e comunicazione.
«Si tratta – continua Cortecci – di un percorso innovativo di didattica interdisciplinare attraverso il quale si promuove attività di monitoraggio civico di finanziamenti pubblici. Saranno i ragazzi della classe quarta Cp del Les, il liceo economico-sociale, che realizzeranno il progetto». I ragazzi saranno coadiuvati dalle docenti referenti Serena Cortecci e Loredana Mancini.
«La candidatura è particolarmente significativa – conclude Serena Cortecci – perché valorizza il processo di innovazione didattica intrapreso dalla scuola e che ha portato alla realizzazione su questo corso di studi delle aule tematiche. La modalità operativa prescelta che vede la riunione in un unico programma di competenze di natura disciplinare e competenze trasversali quali sviluppo di abilità interpersonali e comunicative, senso critico, problem solving è in linea con le modalità di apprendimento cooperativo e laboratoriale che vengono utilizzate nella pratica quotidiana dai docenti del corso».