Giornata "no" per le ragazze di Calosi
CASTELNUOVO BERARDENGA. In un fine settimana turbato dalle tragiche notizie provenienti dalla Francia, il volley italiano ha deciso di commemorare le vittime degli attentati di Parigi con un minuto di raccoglimento prima di ogni match. Così è successo anche ad Arezzo e a Rufina, dove erano impegnate le formazioni di Serie D regionale della Bulletta.
Andiamo in ordine cronologico e iniziamo dalla vittoria ottenuta dai ragazzi biancazzurri nella partita disputata sabato 14 alle ore 18.30 sul campo della IUS Arezzo, con il risultato di 2-3 (25-17 22-25-22-25 25-17 10-15). Il quinto set, stavolta, premia i ragazzi allenati da Alberto Vivi, reduci da due tie break persi nelle prime due giornate di campionato. Ancora assente Piccinetti, il coach biancazzurro sposta lo schiacciatore J.Batazzi nel ruolo di libero. Fra influenza e infortuni, anche gli altri reparti mancano di alternative e questo costringe il tecnico ad una formazione obbligata e ad effettuare pochi cambi durante la gara. Parte male la serata dei ragazzi di Castelnuovo, che sbagliano troppo e devono soccombere nel primo parziale per 25-17. Più pimpanti il secondo ed il terzo set, vinti entrambi per 22-25: migliorano le percentuali in ricezione e in attacco, gli avversari sotto pressione commettono molti errori, solo qualche passaggio a vuoto non consente di chiudere con parziali più ampi. Nella quarta frazione la Bulletta sembra sparire dal campo, forse convinta di avere ormai il match in tasca; non è così, tanto che la IUS Arezzo porta la sfida al tie break. Questa volta, però, la reazione della Bulletta c’è ed è veemente: 10-15, biancazzurri in festa per la prima volta in questo campionato. “Finalmente, dopo due sconfitte immeritate, abbiamo raccolto il nostro primo successo stagionale – ha dichiarato a fine partita l’allenatore Alberto Vivi – ora andiamo alla ricerca di conferme, a cominciare già dalla sfida di sabato prossimo”.
Adesso la Bulletta si trova al sesto posto in classifica con 4 punti in 3 partite, mentre in vetta il BMB Scarperia continua la sua marcia a punteggio pieno. Sabato 21 novembre (alle ore 18 al Pala Stopponi di Castelnuovo Berardenga) i biancazzurri ospiteranno l’Olimpia Poliri, al momento leggermente attardata a quota 3 punti. Sarà un test importante per capire se la vittoria di Arezzo ha dato la svolta a questo inizio di stagione.
Ancora una sconfitta in trasferta, invece, per la compagine allenata da coach Calosi. La sfida di Rufina, andata in scena sabato 14 alle ore 21, si conclude 3-1 (25-14 23-25 25-19 25-22) per la Polisportiva Remo Masi, che si aggiudica una partita mal giocata da parte delle ragazze di Castelnuovo. Il primo set sembra quasi un tabù per la formazione biancazzurra, che come nelle altre partite stenta a prendere il ritmo e viene annichilita dalle avversarie (25-14). Nel secondo parziale la musica è nettamente diversa: la Bulletta sembra svegliarsi, le insidiose battute mettono in difficoltà le avversarie e gli attacchi della schiacciatrice Milanesi sono spesso vincenti (23-25). La Remo Masi non ci sta e inizia a giocare ogni punto con tenacia, scombinando i piani della squadra ospite che non trova le distanze in difesa. Tanti errori in attacco condiscono un terzo (25-19) e un quarto set (25-22) negativi, nonostante il tentativo di rimonta sul finale. “Torniamo a casa con l’amaro in bocca – commenta il coach Alessandro Calosi – anche se nel secondo set sembravamo essere rientrati partita. Abbiamo attaccato e difeso male, mentre le nostre avversarie non facevano cadere neanche un pallone, frustrando i nostri tentativi di chiudere il punto. Ci sta di perdere contro una squadra di questo livello – conclude l’allenatore – ora dobbiamo immediatamente voltare pagina e pensare alla prossima difficile trasferta”.
Nonostante la sconfitta, la Bulletta femminile, settima con 8 punti in 5 partite, rimane in piena lotta playoff, a tre lunghezze dal secondo posto. Classifica molto livellata, in cui solo la IUS Arezzo sembra poter tentare la fuga a quota 14. Fanalino di coda l’ASD Volley Arno Montevarchi, che deve ancora trovare il suo primo punto stagionale. Sabato 21 novembre nuovo impegno lontano da Castelnuovo per le ragazze biancazzurre, che andranno a far visita al Sales Firenze (terzo in classifica con 10 punti). Fischio d’inizio alle ore 21.15.