La seduta si terrà presso l'Aula Magna dell'Istituto Sarrocchi
SIENA. Alle ore 9:00 di giovedì 19 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi, è stato convocato un Consiglio Comunale straordinario ed aperto per fare una “Riflessione dopo gli attentati terroristici di Parigi”. Gli attentati, che hanno colpito una delle principali capitali Europee, hanno lasciato sgomenti tutti i senesi: il pensiero non può che andare alle tante vittime, soprattutto giovani, che hanno perso la vita e alle persone ferite.
“Abbiamo sentito la necessità di aprire un confronto- ha sottolineato il Sindaco di Siena Bruno Valentini- per affrontare uniti questo drammatico momento: non vogliamo chiuderci dietro un silenzio impaurito, al contrario vogliamo discutere con i nostri ragazzi e con tutti i senesi del dramma che, insieme a Parigi, sta vivendo tutta l’Europa. Basta vedere le immagini che scorrono su tutte le televisioni per capire che la gran parte delle vittime degli attentati sono stati proprio i nostri figli. Quella generazione di europei che rappresenta il nostro futuro e le nostre speranze: giovani studiosi, poliglotti e con la voglia di vivere l’Europa. Sono stati colpiti in un venerdì sera durante una cena, durante un concerto, durante una partita di calcio o semplicemente durante una passeggiata in una Parigi autunnale. Siamo di fronte ad un evento che ci lascia senza parole e profondamente addolorati. Come Amministrazione abbiamo spedito una lettera alla città di Avignone, con la quale siamo gemellati, esprimendo la nostra vicinanza alla Francia e a tutto il popolo francese a cui ci lega un forte legame nato durante la liberazione della nostra città dal Nazi-Fascismo ”.
“Abbiamo accolto con convinzione- ha sottolineato l’Assessore all’Istruzione Tiziana Tarquini- l’invito del Ministro all’Istruzione Giannini ad aprire le porte a quanto accaduto, affinché si possa riflettere tutti insieme: famiglie, studenti e docenti. Con questa iniziativa vogliamo dare un segno di vicinanza delle Istituzioni alle giovani generazioni che non devono perdere la speranza in un mondo di libertà e diritti”
“Gli attentati di Parigi – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Mario Ronchi- hanno rappresentato un attacco senza precedenti allo stile di vita europeo e non vogliamo cedere alla paura. Abbiamo deciso di convocare un Consiglio Comunale aperto alla città e all’Interno di un Istituto superiore proprio perché vogliamo parlare con i nostri concittadini e con i nostri ragazzi. E’ un modo per esprimere vicinanza a Parigi, a tutta la Francia e a tutte le famiglie delle vittime”.