La Lista civica interviene sull'abbandono di Poggio Imperiale
POGGIBONSI. “6 Giugno 2015 Inaugurata la Fortezza Medicea, opera voluta da Lorenzo dei Medici e progettata dall’architetto Giuliano da Sangallo, è tornata a nuovo splendore con circa 1,5 chilometri di camminamenti” così titolavano alcuni giornali solo pochi mesi fa. I lavori sono costati quasi 7 milioni di euro e finanziati in gran parte da Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi.
Un patrimonio che il Comune dovrebbe ora mantenere e valorizzare perché patrimonio di tutti noi cittadini e importante volano per il settore turistico.
A distanza di pochi mesi dalla sua inaugurazione però si riscontrano già i segni di abbandono ed incuria. Passeggiando lungo le mura infatti si trovano piante già morte, erba alta più dei bambini. E sono passati 5 mesi.
Alcuni interventi di manutenzione quali lo sfalcio dell’erba, si sono limitati a 2 metri dai camminamenti lasciando il resto dell’area infestata da erbacce. Le mura si stanno lentamente ricoprendo dalla vegetazione. E sono passati 5 mesi.
Chiediamo al Comune di non abbandonare nuovamente questo patrimonio della città e di rendere pubblico l’impegno finanziario destinato per la sua manutenzione perché non vengano sprecati i soldi erogati dalla Regione e Fondazione nel recupero di un bene che poi viene lentamente abbandonato al degrado.