Da oggi on line l’avviso per la raccolta delle manifestazioni d'interesse
SIENA. Il Comune di Siena è alla ricerca di un immobile in locazione da destinare a scuola primaria di primo grado nella zona tra Vico Alto, San Miniato e Scacciapensieri.
Questo è quanto ha deliberato la Giunta, nella seduta di ieri, 5 novembre, allo scopo di individuare una soluzione per le sei classi della scuola elementare di Colleverde che, a partire dal prossimo anno scolastico, non potranno più essere ospitate negli spazi dell’Osservanza.
“Come abbiamo potuto illustrare anche nelle risposte alle interrogazioni consiliari sull’argomento – commenta l’assessore al Patrimonio, Paolo Mazzini – dopo aver preso atto della mancata volontà dei frati minori di proseguire con il rapporto di locazione, abbiamo individuato nei locali della Pascoli una possibile soluzione che, però, non ha riscontrato il favore di una parte dei genitori degli alunni, i quali hanno avanzato alcune perplessità per ragioni logistiche legate al traffico urbano. Abbiamo pertanto deciso, dando seguito all’impegno preso nell’incontro con i genitori, di esperire ulteriormente e formalmente il tentativo di reperire un immobile, nella zona nord-est della città, che possa presentare adeguate caratteristiche strutturali e tecniche da adibire a plesso scolastico per le sei classi di Colleverde”.
L’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse è on line, da oggi, sul sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso Il Comune>Servizi>Politiche abitative e patrimonio immobiliare>La vetrina immobiliare.
Tra le caratteristiche richieste, l’immobile dovrà avere una metratura complessiva minima di 620 mq, almeno 6 stanze da destinare ad aule, locali a uso biblioteca per gli insegnanti, refettorio-mensa e per l’attività motoria, l’accesso predisposto per l’accessibilità dei portatori di handicap e spazi esterni di pertinenza esclusiva non inferiori a 300 mq.
I soggetti interessati dovranno far pervenire le proposte di locazione entro le ore 12 di lunedì 23 novembre prossimo in un plico riportante la dicitura: “Non aprire. Manifestazione di interesse per reperimento di immobile da destinare a scuola primaria di primo grado” e indirizzato a: Comune di Siena – Direzione Servizi – Servizio Patrimonio e Politiche abitative. All’interno, il plico dovrà contenere sia una busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, con la proposta scritta su carta bollata che indichi le generalità del proprietario e la rispondenza dell’immobile ai criteri tecnici; sia un’ulteriore busta sigillata, con l’offerta economica, sulla quale dovrà essere riportato: “Non aprire. Manifestazione di interesse per reperimento di immobile da destinare a scuola primaria di primo grado. Offerta economica”.
Il plico dovrà, inoltre, contenere la documentazione riferita al titolo di proprietà sull’immobile, alla sua destinazione d’uso, al titolo abitativo edilizio e alla certificazione di usabilità, nonché tutte le certificazioni relative alle dotazioni impiantistiche ai sensi di legge.
I soggetti proponenti dovranno impegnarsi a mantenere la proposta per un periodo non inferiore a tre mesi decorrenti dalla data del 23 novembre.