Domani, sabato 7 novembre evento del ristorante Alcide con un percorso culinario da non perdere. Ricavato alla lotta contro i tumori e premio all'Astop
POGGIBONSI. Respiro internazionale e forte legame con la comunità per i dieci anni del Cacciucco Day 2015, evento organizzato dal ristorante Alcide e che si svolgerà domani, sabato 7 novembre. “Un compleanno con cui festeggiare un’eccellenza della nostra città – dichiara l’Assessore al commercio, attività produttive e turismo Fabio Carrozzino che parteciperà all’evento – Alcide è sinonimo di qualità ed è un simbolo della nostra città nel mondo. Anche questa volta – prosegue – ci regala una prestigiosa iniziativa, con la partecipazione all’evento di uno dei più rinomati ristoranti stranieri, mantenendo un forte legame con il territorio e la comunità. Parte del ricavato sarà infatti devoluta all’Associazione Valdelsadonna che opera nella lotta e prevenzione ai tumori femminili, e vi sarà il premio all’associazione Astop che da sempre si occupa di mantenere viva l’identità culturale della nostra città”.
In occasione del Cacciucco Day sarà ospite uno dei più importanti ristoranti italiani del Giappone, Elio Locanda Italiana di Elio Orsara. Un esempio di chi, attraverso il gusto, diventa ambasciatore dell’Italia nel mondo. Elio Orsara inizia la sua carriera nel Grand Hotel a 5 stelle San Michele, continuando poi la sua formazione a Milano, a Londra, in Spagna, negli Stati Uniti e infine in Giappone. Nel 1996 apre Elio Locanda Italiana a Tokyo che da allora è divenuto sinonimo di autentica cucina italiana, contraddistinta dai sapori tipici del sud Italia e da uno staff rinomato per la sua ospitalità.
Entrando nei dettagli della cena di sabato 7 novembre, questa vedrà una sorta di percorso culinario tra i piatti tipici dei due ristoranti protagonisti: per Alcide il suo storico Cacciucco, nella tradizionale ricetta dei suoi fondatori, e per Elio Locanda l’antipatia esclusivo e la zuppa di pesce Profumo di Calabria.
Come ogni anno parte del ricavato sarà devoluta in beneficienza e l’organizzazione premierà un poggibonsese illustre o una associazione che opera per il bene della comunità. In questa decima edizione la scelta è andata sull’associazione Storica Poggibonsese (Astop).
Partecipano alla manifestazione la condotta toscana di Slow Food, l’azienda agricola Rocca delle Macie, la Gelateria di Piazza San Gimignano, l’azienda agricola Pruneti, il salumificio Renieri e la coach Paola Dondoli.
Per informazioni: tel. 0577.937501 – 0577.936196, www.hotelalcide.com