SIENA. La città di Siena si è stretta attorno alla famiglia di Derek Rocco Barnabei, il giovane italo-americano condannato per l'omicidio della fidanzata e giustiziato negli Stati Uniti il 14 settembre del 2000.
Questa mattina (15 settembre), il Sindaco di Siena Maurizio Cenni ha portato i saluti della città alla madre di Derek, Jane Barnabei. Presenti anche il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Piccini, alcuni rappresentanti del consiglio comunale e provinciale assieme ad Anna Carli, Flavio Mocenni e Fabrizio Vigni rispettivamente Presidente e consiglieri della Fondazione senese intitolata a Derek Rocco Barnabei.
La signora Jane era accompagnata dal figlio Craig, da Frank Slaton, l'investigatore privato della famiglia Barnabei che ha seguito il caso e da Tony di Piazza, rappresentante delle associazioni di Italo-americani degli Stati Uniti.
Alla madre di Rocco è stato anche consegnato un quadro del pittore senese Enzo Santini, raffigurante il giovane su un tramonto che unisce idealmente Siena all'America.
L'incontro di questa mattina si inserisce nella due giorni promossa dalla Fondazione Rocco Barnabei per ricordare il giovane e portare avanti la lotta contro la pena di morte.