Domenica 8 novembre, alle 15, arriva la Fanfara dei Bersaglieri di Siena
SAN GIOVANNI D’ASSO. La Mostra Mercato del tartufo bianco che prende il via sabato 7 novembre non è soltanto appuntamenti golosi. Molte le occasioni per gli appassionati d’arte, gli approfondimenti culturali sul territorio e i suoi prodotti, i momenti dedicati alla solidarietà e alla musica lungo le vie del borgo.
Sabato 7 novembre alle 11.45 la Sala del Camino ospita la presentazione del nuovo progetto dedicato al Parco Archeologico di Pava, situato a pochi chilometri da San Giovanni d’Asso, uno dei siti toscani più interessanti nato attorno all’antica pieve di San Pietro a Pava, costruita in epoca paleocristiana tra il V e il VI secolo e in seguito più volte rimaneggiata fino al crollo, avvenuto nel XIII secolo, che causò l’abbandono del complesso.
Alle 12, sempre nel Castello che domina il centro di San Giovanni d’Asso, si inaugurano la mostra fotografica di Stefano Caporali, “In the heart of Tuscany – Nel cuore della Toscana”, e la mostra archeologica “Le antiche genti di Pava” (al secondo piano). La vicina Pieve di San Pietro in Villore, invece, ospita la mostra di scultura “Cercando la Fede” di Francesco Battaglini.
Alle 15 il borgo si anima con le note della fisarmonica di Massimo Papini.
Domenica 8 novembre, fin dall’apertura degli stand (10.30) prendono vita i laboratori “Arti e mestieri in Castello” in collaborazione con CNA Siena. Alle 11 l’Orto di Sesto ospita l’iniziativa di solidarietà per l’Ospedale del Cuore Pasquinucci di Massa e la Fondazione “Gabriele Monasterio”. L’associazione “Un cuore, un mondo” incontra le famiglie per la raccolta fondi in favore di questo centro altamente specializzato di rilevanza internazionale. L’attività dell’ospedale è dedicata alla diagnosi, alla cura ed al trattamento delle cardiopatie congenite, dal neonato all’adulto. Effettua ogni anno più di mille interventi chirurgici ed ha in cura oltre 3500 pazienti, molti dei quali bambini. Nel pomeriggio (16.30) il Comune di San Giovanni d’Asso e le associazioni del territorio consegneranno all’associazione “Un cuore, Un mondo” il “Premio Solidarietà”.
Alle 15 torna “Musica nel Borgo”, questa volta a passo di carica con la Fanfara dei Bersaglieri di Siena. Uno spettacolo unico e una delle tradizioni più amate dagli italiani. La fanfara nasce nel 1839 insieme alla prima compagnia di bersaglieri. Oggi questo Corpo dell’Esercito Italiano forma l’unica banda musicale al mondo ad esibirsi a passo di corsa.
Durante tutta la giornata gli stand gastronomici e i ristoranti della zona propongono menù a base di tartufo, insieme agli altri prodotti tipici del territorio (vino Doc Orcia, olio extravergine, formaggi pecorini e tanto altro), mentre l’associazione dei tartufai senesi si occuperà dei punti vendita del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, garantendo l’autenticità del prodotto.
Per maggiori informazioni sul programma completo della 30esima Mostra Mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi è possibile consultare il sito www.mostradeltartufobianco.it
Per informazioni, il programma completo e prenotazioni contattare il 349 7504247 (Biancane servizi al turismo), oppure www.mostradeltartufobianco.it o ancora www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-dAsso-Si