"Degrado ed abbandono: il Comune intervenga subito"
POGGIBONSI.Una delegazione della lista civica “Insieme Poggibonsi”, sotto la supervisione delle Forze dell’Ordine , composta tra gli altri dai consiglieri comunali Francesco Michelotti e Simone De Santi, insieme agli esponenti Riccardo Clemente e Raffaele Cherillo, ha effettuato un sopralluogo presso il piazzale del rinnovamento.
Il luogo, ubicato nella zona industriale, è noto alle cronache per la presenza costante di nomadi e per il crescente degrado che è andato sviluppandosi. All’interno di questo scenario di degrado, convivono situazioni e realtà diverse; la prima riguarda famiglie italiane e poggibonsesi regolarmente residenti, che vivono in una condizione di pressante indigenza. La seconda invece riguarda un fenomeno di crescente nomadismo, che ha la sua base in quella zona, e che suscita forte preoccupazione.
Per le famiglie poggibonsesi che risiedono in loco, il Comune ha il dovere di trovare una soluzione a questo annoso problema, dando loro una giusta collocazione; per il fenomeno del nomadismo, invece, deve essere scoraggiata in ogni modo la presenza costante dei rom, che potrebbe accrescersi, visti gli scenari di politica nazionale ed internazionale. La zona, che ricordiamo essere Poggibonsi al pari di altri luoghi di maggior pregio, deve essere immediatamente risanata e portata fuori dallo stato di degrado in cui si trova.
La delegazione della lista civica si è soffermata sul posto per documentare lo stato delle cose, ed interloquire con le famiglie poggibonsesi lì residenti; è emersa proprio da parte loro una forte preoccupazione per la presenza dei nomadi e per la costante indifferenza dell’amministrazione comunale nei loro confronti.
Insieme Poggibonsi porterà all’attenzione del prossimo consiglio comunale la questione, evidenziando la necessità di intervenire nella piazza per ripristinare il decoro e la legalità.
Lista civica – Insieme Poggibonsi