di Filippo Tozzi
CASTELLINA SCALO (SI). Dopo la prima sconfitta in campionato contro la Maceratese, la Robur prosegue nella settimana di preparazione alla trasferta di Pontedera. Oggi seduta pomeridiana sul terreno, sempre più provato, di Castellina Scalo. Tutti presenti i calciatori in rosa, ad eccezione degli infortunati Pellegrini e Sacilotto.
L’ALLENAMENTO
Dopo l’iniziale riscaldamento, esercizi per il mantenimento del possesso palla. Successivamente, partitella a metà campo da 12 minuti effettivi con le sponde sulle corsie (Masullo/Celiento e Paramatti/Boron nel primo tempo, Avogadri/Silvestri e Piredda/Yamga nella seconda parte) per allenare le situazioni di attacco/difesa sui cross dalle fasce. Infine, gruppo diviso in due metà per l’alternanza tra parte tattica ed atletica. Mentre una parte lavorava con la coppia Simionato-Ceccherini, Atzori ha preparato il secondo troncone, concentrandosi su alcuni obiettivi primari. Prima tra tutti la creazione di uno contro uno in movimento per gli attaccanti contro i difensori avversari. In secondo luogo, lo sviluppo della manovra con lo smarcamento dei centrocampisti e i cross dalle corsie. Il secondo gruppo ha poi messo in atto quanto provato contro la prima metà della rosa, in una simulazione di quelle che sono le attese per la gara dell’Ettore Mannucci di Pontedera.
Nonostante la settimana di lavoro sia solo agli inizi, non è da escludere la riproposizione della difesa a quattro anche nell’anticipo di sabato prossimo. Ballottaggio aperto invece per i posti a centrocampo, il reparto che non ha convinto Gianluca Atzori per sua diretta ammissione nel postpartita di domenica scorsa. Reparto che potrebbe conoscere una mutazione anche dal punto di vista tattico. Domani la Robur tornerà in campo per la consueta amichevole infrasettimanale contro la formazione Allievi allenata da Stefano Argilli. Fischio d’inizio alle 15.30, la gara si disputerá a Castellina Scalo a porte chiuse.
RIPRODUZIONE RISERVATA