Buona prestazione dei giallorossi che risalgono in classifica
POGGIBONSI – SPOLETO 3-1
POGGIBONSI (4-3-1-2) Pagnini; Bartoccini, Checchi, Mariotti, Bencini; Ceccatelli, Fenati (dal 25’ s.t, Bengala), Mitra; Valenti; Foderaro, Zuppardo (dal 39’ s.t. Cecchi). (Valoriani, Corsi, D’Alessio, Proietti, Della Bartola, Penzo, Fontani). All. Ghizzani.
SPOLETO (4-3-3) Provaroni; Manes, Russo (dal 34’ s.t. Mascolo), Rizzo, Ruggeri; Cuccia, Coresi, D’Adamo (dal 12’ s.t. Fondi); Steri, Moreira, Mambrini. (Campanile, Capone, Parmegiani, Altissimi, Hoxha, De Sanctis, Romano). All. Pascucci.
ARBITRO Loffredo di Torino.
MARCATORI Coresi (S) al 21’ p.t., Foderaro (P) al 36’ p.t.; Mitra (P) al 8’ s.t., Valenti (P) al 43’ s.t.
NOTE Spettatori 400 circa, incasso non comunicato. Espulso Ruggeri (S) al 20’ s.t. per doppia ammonizione Ammoniti Ruggeri, Bencini, Moreira, Manes, Ceccatelli, Valenti, Coresi. Angoli 4-3.
POGGIBONSI. Fischio d’inizio al Lotti, primi dieci minuti confusionari, si tende a giocare sugli errori dell’avversario, anche se lo Spoleto prova a impostare più dei padroni di casa, al 17° palla che sembra lunga ma Foderaro riesce a stopparla e sul cross interviene il portiere dello Spoleto , Fenati ci crede e sul rimpallo ma si trova la palla alta e di piatto manda alto.
Presunto rigore per il Poggibonsi che protesta ma niente di fatto, la svolta avviene attorno al ventesimo : fallo su Checchi, sembra una gomitata volontaria da parte del giocatore dello Spoleto Moreira Barbosa, i giocatori del Poggibonsi protestono ma l’arbitro lascia andare, lo Spoleto approfitta del momento in cui Checchi è fuori a fasciarsi per la botta presa, e mettono la palla in rete con Coresi al 21°. Il Poggibonsi non ci sta e prova a rialzarsi dopo lo schiaffo preso, Foderaro imposta per Valenti, Provaroni para, sul rimpallo nessuno del Poggibonsi arriva. Ancora Valenti crossa, di testa Fenati fuori. Al 36° minuto arriva il goal prodigio di Foderaro che s’inventa la prodezza da posizione angolata e come la scorsa stagione ci aveva già abituati, firma uno di quei goal da annuario del calcio. 2 minuti di recupero alla fine del primo tempo, giallo per Moreira Barbosa su Checchi ancora una volta a terra, duramente colpito in questo primo tempo.
Lo Spoleto rientra in campo col suo gioco fisico, il Poggibonsi sembra voler impostare e tener palla di più rispetto alla prima frazione di gioco. Dopo 4 minuti Zuppardo per Valenti, stoppa, si mette la palla sul sinistro ma il tiro a giro non si abbassa quanto avrebbe dovuto. Ancora Valenti scatenato sulla fascia crossa, Mitra si trova a tirare un rigore in movimento ma colpisce con poca cattiveria, la palle gli rimane sotto e ne esce un tiro poco pericoloso. Solo 2 minuti dopo palla buona per Zuppardo che tira forte tanto che il portiere non riesce a trattenere, Miitra ne approfitta e al volo segna ,è il quarto goal per il centrocampista classe 85 del Poggibonsi . Decimo del secondo tempo Foderaro toccato cade a terra, il capitano del Poggibonsi chiede il rigore ma l’arbitro ritiene che il fallo sia iniziato fuori dall’area, quindi concede la punizione dal limite, batte ancora Foderaro, fuori. Al 20° rosso per Ruggeri, per doppia ammonizione, dopo un fallo tattico su Valenti, Spoleto in 10. Al 25° miracolo del portiere dello spoleto Provaroni su Valenti, la palla era destinata al sette, ma il portiere con la mano di richiamo mette fuori e toglie la gioia all’attaccante giallorosso. Ancora occasione per il Poggibonsi, assist di Valenti per Foderaro ma si trova la palla già dietro, tenta il colpo di tacco ma riesce ssolo a sfiorare la palla. Valenti ancora una volta può essere decisivo esce il portiere che con un colpo fortunoso colpisce la palla con una gamba e poi, senza alcun difensore i in aiuto, mostra una buona tecnica pure con i piedi, dribbla fuori area Valenti e mette fuori. Lo Spoleto prova a reagire ma è il Poggibonsi che fa possesso e si trova sui piedi le occasioni migliori . Mancano 5 minuti e mister Ghizzani decide di far entrare Cecchi, ottima notizia per tutti i tifosi giallorossi che rivedono finalmente in campo il centrocampista infortunatosi alla prima di campionato. E’ il 43° e finalmente su palla di Foderaro, Valenti buca la rete e mette il sigillo sull’ottima prestazione di questa domenica. Termina 3-1 per il Poggibonsi che fa 6 punti nelle ultime 2 gare e regala finalmente la vittoria ai tifosi dello Stefano Lotti.
Il presidente giallorosso Pianigiani: “ Dopo 4 pareggi dovevamo vincere, abbiamo fatto una buona prestazione, c’è ancora molto su cui lavorare, ancora una volta siamo andati sotto, poi abbiamo dilagato nel secondo tempo….ieri ho parlato alla squadra e mi avevano promesso la vittoria. Oggi una grande vittoria del Ghivizzano con cui andiamo a giocare, e una conferma il Gavorrano….noi lottiamo per la lega pro, i ragazzi la vogliono, io non meno di loro. Questi 4 pareggi in casa lasciano l’amaro in bocca ma guardiamo avanti…adesso 2 trasferte, dopo queste 2 potremmo dire quanto vale questo Poggibonsi. Non so quanto avanti andrà la Colligiana, nonostante il risultato di oggi, per ora sta facendo un gran campionato e mi congratulo con Carobbi ma noi guardiamo per noi… Valenti benissimo, Mitra anche, Foderaro un goal non da serie D… voglio fare i complimenti a Bencini, poi anche Pagnini che continua a confermarsi, a Ceccatelli…insomma oggi tanti 7 in pagella…forza Poggibonsi!”
Mister Ghizzani Us Poggibonsi: “Quinta volta sotto e questo non va bene, credo sia una delle peggiori partite del Poggibonsi, ma come ho detto sempre contava vincere in casa per i tifosi, per il morale, per me e per la classifica. Valenti doveva giocare a destra , far salire Bartoccini col possesso palla, ma luca veniva marcato e non siamo riusciti nel primo tempo a fare il nostro gioco….lo Spoleto di oggi era impostato piu per distruggere e noi non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto. Io penso a fare un campionato importante, sognare non costa niente…i miei gioccatori spendono tanto in campo ma spendono male a volte, funziona un po’ come quando fai la spesa nei supermercati sbagliati. Cecchi è riuscito a giocare uno spezzone, viene da 5 mesi di inattività e si pagano ma sono felice del suo rientro.”
Mitra Us Poggibonsi: “Non nascondo che da mezz’ala mi trovo meglio, ho sempre giocato in quel ruolo ma mi sono adattato a fare il vertice basso con la massima umiltà, sono a quota 4 goal e sono felice, era importante dare continuità a Massa…. Noi ci siamo, non siamo una squadra da metà classifica , abbiamo tutte le qualità per stare in alto.”