Un libro-gioco per i bimbi delle primarie del territorio per regalare a tanti altri bambini nel mondo una cura dalle malattie oncoematologiche
VALDICHIANA. “Un, due, tre… Ho preso te! Per gioco fantasticando”, fiaba multimediale per giocare e cantare è il libro che i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole primarie di Cetona, Chiusi, Sarteano e San Casciano dei Bagni hanno ricevuto o stanno per ricevere in dono tra oggi martedì 13 e domani mercoledì 14 ottobre. A loro si aggiungeranno il 20 ottobre i bambini delle scuole di Monte San Savino e nei giorni successivi quelli di Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo, per un totale di quasi mille bambini e famiglie incontrate nel territorio.
A consegnare loro il libro, che è un vero e proprio gioco in quanto contiene un Cd musicale e attività da svolgere da soli o in gruppo, saranno il presidente Francesco Boldrini di Noi giovani, l’associazione dei soci di età compresa tra i 14 e i 35 anni di Banca Valdichiana, e Roberto Valerio di Cure2Children Onlus, una Fondazione che opera nel delicato settore dell’oncoematologia pediatrica occupandosi di portare la cura ai bambini affetti da tumori e malattie gravi del sangue nei Paesi in via di sviluppo, grazie al supporto di un Comitato scientifico di rilievo internazionale.
“La nostra associazione, – spiega il presidente di “Noi giovani” Francesco Boldrini, – è giovane sia per l’età dei suoi soci sia perché esiste da un paio di anni ma, fin dalla sua nascita, si è proposta di realizzare iniziative in grado di coinvolgere i ragazzi della nostra età e di ascoltare le loro esigenze ed idee. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere Cure2Children nel maggio 2015 e fin da subito abbiamo pensato che come giovani non potevamo non dare una mano ad una Fondazione che opera a così alti livelli per la salute dei bambini nel mondo e quindi abbiamo deciso di realizzare questo progetto perchè le famiglie del nostro territorio potessero conoscerne l’importante azione e sostenerla.”
Il progetto, che si chiama “Ti regalo un gioco”, nasce dall’idea di far conoscere in un territorio più vasto possibile la Fondazione Cure2Children che per scelta non fa pubblicità ma agisce e si fa conoscere attraverso il suo operato concreto ed i suoi testimonial, tra cui Leonardo Pieraccioni e Tiziano Ferro.“Ti regalo un gioco” si propone – donando ai bambini “più fortunati” un sorriso attraverso il regalo di questo libro-gioco realizzato dalla Fiep (Federazione italiana Pallavolo) per Cure2Children, a firma Daniele Gatti, – di far nascere di riflesso un sorriso nei bambini meno fortunati, che stanno vivendo esperienze durissime di malattia, grazie al possibile sostegno del territorio.
Questa iniziativa inoltre, grazie al sostegno di Noi giovani di Banca Valdichiana, sostiene il progetto Global Neuroblastoma Network.
“Come Banca – sottolineano la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore generale Fulvio Benicchi – siamo veramente felici di sostenere questo progetto e questa Fondazione, per la nobiltà e l’importanza del suo operato e per l’importanza che per noi ha sempre avuto la promozione sociale e della salute, promozione che oggi perseguiamo anche attraverso la nostra Cassa mutua “Amici per sempre”, che anch’essa sostiene l’iniziativa. Conosciamo la fondazione Cure2Children fin dalla sua nascita attraverso la sofferenza di una famiglia del territorio che ha vissuto la terribile esperienza di un bambino malato e per questo siamo ancor più convinti che sia importante sostenere questa fondazione e siamo loro vicini.”
“Cure2Children” Onlus – che per questa iniziativa ha il patrocino della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Regione Toscana – è nata 8 anni fa per volontà di un medico oncologo, Lawrence Faulkner, che si è sempre occupato di piccoli gravissimi pazienti, in Italia e all’estero. Questo lo ha spinto a promuovere un progetto in grado di portare la cura ai bambini affetti da patologie ematologiche estendendo i protocolli ai Paesi in via di sviluppo. Oggi questo medico è affiancato da un comitato scientifico di medici di rilievo internazionale.
Cure2children nasce però anche dalla sofferenza di un gruppo di genitori che hanno vissuto e vivono il dolore per la perdita del proprio figlio che ha lasciato in loro la ferma volontà di assicurare pari opportunità di guarigione a tutti i bambini affetti da queste terribili malattie. Più bambini avranno accesso alle cure, più bambini potranno guarire; più la scienza andrà avanti con la ricerca più efficaci potranno essere le terapie per i piccoli malati nel mondo.
Per approfondire le mission della Fondazione www.cure2children.it