di Augusto Mattioli
MONTERIGGIONI. Una volta era uno stabilimento per la produzione di dolci. Ora è una moderna casa dello studente con 113 posti letto in 96 camere ben arredate, e anche con un punto di cotture, doppie e singole, che consentiranno agli universitari di vivere e, si spera, anche studiare bene.
Stamattina (30 settembre) la struttura, situata nel comune di Monteriggioni nell’area dell’ex Fiore alla Tognazza, è stata inaugurata dal sindaco Bruno Valentini e da Marco Spinelli presidente dell’Azienda regionale del Diritto allo Studio.
Una residenza universitaria, la prima fuori dal territorio del comune di Siena che si aggiunge alle altre già funzionanti e che porta a 1.124 il numero dei posti letto a disposizione degli studenti dell’Università. Un numero che comincia ad essere elevato ma certo non ancora sufficiente per far fronte ai bisogni della comunità studentesca che si deve rivolgere al mercato privato con tutti i rischi – ed i costi – del caso.
La struttura della Tognazza, è stata costruita in due anni dalla ditta Nuovo Orizzonte. Si tratta di un immobile formato da cinque cosiddetti “corpi di fabbrica” indipendenti tra di loro. Quattro su due piani il quinto su tre.
Gli interventi del diritto allo studio riguardo questo settore però non si fermano. In programma la realizzazione di due nuove case dello studente. Una in viale Sardegna con 96 posti alloggio e l’altra, ancora nel comune di Monteriggioni, nella zona di Uopini, per un totale di 250 posti alloggio.
La residenza inaugurata oggi e che presto sarà funzionante con l’assegnazione degli alloggi agli studenti che ne avranno diritto non sarà un "fiore nel deserto".
Il comune di Monteriggioni, ha puntualizzato il sindaco Valentini ha concordato con la società proprietaria dell’area dove è stata realizzata la casa dello studente, di costruire in un immobile vicino sempre di proprietà della stessa società e in attesa di una ristrutturazione, un centro civico con ambulatori, un circolo ricreativo e uffici amministrativi da utilizzare anche come sede del vigile di quartiere.