Un giovane aveva un tasso alcolemico elevato. E la patente da meno di un anno
SIENA. Guidava ubriaco di notte in città, con l’autovettura del padre, trasportando quattro giovani amici ma è incappato nella notte tra sabato e domenica, circa all’una, in una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in via Peruzzi. Il giovane alla guida, un ventenne, residente a Siena, manifestava evidenti segni di ebrezza. A bordo dell’auto c’erano altri 4 ragazzi, di età compresa tra i 18 ed i 22 anni.
Il conducente, sottoposto ad accertamento con apparecchio “alcoblow”, visto l’esito positivo, è stato condotto negli uffici della Polizia Stradale per essere sottoposto al test etilometrico con apparato di maggior precisione. Il test, ripetuto per due volte a distanza di un quarto d’ora, confermava la presenza di un tasso alcolemico, pari a 1,58 e 1,56 g/l (sensibilmente oltre la norma che ammette sino ad un massimo di 0,49 g/l).
Gli agenti, dopo aver accertato che il giovane, oltre ad avere meno di ventuno anni, aveva conseguito la patente di guida da meno di un anno, l’hanno denunciato per il reato di cui all’art. 186 bis del Codice della Strada, provvedendo al ritiro immediato della patente di guida. L’autovettura – che risultava essere di proprietà del padre del denunciato -, è stata affidata al proprietario.