SIENA. Il sindaco Maurizio Cenni commenta un'indagine del Sole 24 Ore riguardo le spese per personale, servizi, cultura e assistenza nei capoluoghi di provincia
«Aspettiamo le decisioni del governo sul federalismo fiscale per capire come i proclami si tradurranno in pratica. Noi continuiamo ad investire per il bene dei senesi, ma i tagli del governo al Comune di Siena rischiano di essere di oltre 900.000 euro»
«Siena si conferma una delle città migliori in cui vivere. La sfida del federalismo fiscale ci permette di verificare quanto spendiamo per nostri cittadini e, a quanto pare, oltre non avere sprechi, investiamo in servizi, istruzione, cultura ed assistenza. In una parola investiamo nel sociale».
Così il sindaco di Siena Maurizio Cenni commenta i dati relativi alle spese dei Comuni capoluogo di provincia pubblicati sul Sole 24 Ore in edicola oggi, lunedì 6 ottobre.
Dalle classifiche del quotidiano Siena conquista il primo posto per la cultura. La nostra città ha, infatti, il massimo livello di impegno in questo settore per ogni abitante, ben 149 euro a persona. La nostra città è al quarto posto, invece, per le funzioni fondamentali che il Comune garantisce ai cittadini, con un investimento di 450 euro procapite. Si confermano, poi, i dati che già da alcuni anni ci pongono ai primi posti per il welfare ed il welfare allargato. Infatti, anche nella classifica dell