La Giornata avrà il suo fulcro nella Lectio Magistralis di Folco Terzani
POGGIBONSI. Un’iniziativa di eco regionale che vede il riconoscimento e il patrocinio della Regione Toscana, e dell’Amministrazione Provinciale di Siena. Hanno dato il loro patrocinio 13 Comuni della Valdelsa Senese e Fiorentina. I Comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Monteriggioni, Sovicille, Monteroni d’Arbia, Barberino V.E, Tavarnelle V.P., San Casciano V.P. Certaldo, Gambassi T. che presenzieranno con le loro rappresentanze e con i loro gonfaloni alla MARCIA DELLA PACE la cui partenza è fissata alle ore 20.45 dagli impianti sportivi dell’U.S. Virtus e che concluderà con l’arrivo presso la Basilica di San Lucchese. Sarà in quest’ultima che Folco Terzani terrà una Letio Magistralis sulla Pace e sul Tema dell’Equilibrio tra l’uomo e la natura con riferimento all’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”.
Un’iniziativa davvero importante e singolare che fonda le sue radici nelle passate Marce della Pace del 2014 e del 2013 e che quest’anno si rinnova con un progetto che si estende all’intera cittadinanza coinvolgendo le istituzioni chiave della crescita dei futuri cittadini: la scuola e lo sport.
È, infatti, proprio in queste sedi che si imparano i valori di vita basilari come la convivenza, la tolleranza, il rispetto per l’atro, l’educazione, la lealtà e dove si sperimenta la pratica del vivere quotidiano.
Valori questi, dei quali l’Us Virtus e le Parrocchie di Poggibonsi si sono sempre fatta portatrici. Con questa iniziativa, Pietro Burresi, ribadisce l’orientamento della Società Sportiva di cui è Presidente, dimostrando di occupare uno spazio importante nella vita della città di Poggibonsi agendo in favore dell’educazione alla vita civica e mirando a rafforzare la sua triade di valori: sport, educazione e cultura.