Riccaboni: "L'Università è già pronta a cogliere le nuove sfide"
SIENA. Il ministro del lavoro Giuliano Poletti è intervenuto oggi pomeriggio all’Università di Siena a un incontro sui temi del lavoro e della formazione universitaria. Il rettore Angelo Riccaboni, citando il recente Report Università-Imprese, pubblicato dalla Fondazione Crui, di cui è presidente, ha ricordato come oggi la discussione sul lavoro abbia necessità di essere inserita nell’orizzonte del cambiamento della nostra società, dal quale possono nascere grandi opportunità, anche in termini di occupazione.
“L’Università – ha detto Riccaboni – è già pronta a cogliere le nuove sfide. Sono sempre più forti le relazioni con il mondo delle imprese, che sappiamo bisognose di professionalità molto differenziate da territorio a territorio. Dall’Osservatorio Crui sono emersi tre punti: la necessità di una piattaforma integrata con indicatori e dati condivisi che consenta un sistema unico di monitoraggio di carriere e sbocchi, il bisogno di riequilibrare il rapporto tra università e imprese, per poter dare le giuste risposte formative e migliori opportunità ai giovani, l’esigenza di offrire percorsi universitari adeguati alle differenti richieste delle imprese, potenziando le competenze trasversali multidisciplinari”.
Anche i contratti di apprendistato per l’alta formazione sono stati tra i punti affrontati durante l’incontro, nel quale è stato espresso l’auspicio di un continuo confronto in futuro su questi temi tra Università e Ministero.