SIENA. (f. m.) Il fine settimana appena trascorso ha visto la sezione Judo del CUS Siena impegnata su più fronti, da quelli agonistici a quelli promozionali. In programma, infatti, c’erano numerosi appuntamenti: nella giornata di sabato, a Trento, il Campionato Italiano Assoluto a Squadre, riservato alle classi Juniores e Seniores, mentre la domenica il Campionato Italiano a Squadre Cadetti, sempre nel capoluogo trentino, e il Judo Day 2015 in Piazza del Campo.
Volgendo lo sguardo alla competizione riservata ai più esperti, la compagine senese non è riuscita a bissare l’ottimo risultato dello scorso anno, quando i judoka cussini si misero al collo la medaglia di bronzo a Lignano Sabbiadoro.
La squadra composta da Gregorio Orlandi, Raffaele Orlandi, Dario Boni, Ianis Lotca e Giga Gubeladze, completata dalle riserve Andrea Ferretti ed Emanuele Buzzacarin, infatti, è stata fermata agli ottavi di finale dalla talentuosa corazzata del Nippon Club Napoli, poi vincitori della competizione; una volta recuperati, i cussini sono stati, però, nuovamente sconfitti di misura col punteggio di 3 a 2 dai laziali del Judo Agonistic Team, dovendo abbandonare così i sogni medaglia.
Buone notizie, invece, sono giunte il giorno successivo, quando è andata in scena la gara riservata alla classe Cadetta; a rappresentare la sezione di Via Aldo Moro, infatti, c’era Simone Muzzi, in qualità di prestito alla società O.K. Arezzo.
Tra le file aretine Simone ha partecipato alla scalata sino al terzo gradino del podio, dopo un estenuante percorso caratterizzato da ben sei incontri disputati, terminato, però, nel miglior modo possibile.
Infine, tornando entro le mura senesi, si è tenuto anche quest’anno all’interno della conchiglia di Piazza del Campo il Judo Day, manifestazione volta a mostrare e promuovere la disciplina del Judo.
La giornata, che ha visto protagonisti numerosi bambini provenienti da varie palestre toscane, è iniziata con la visita agli storici musei di alcune contrade, per poi proseguire nella principale piazza di Siena, allestita per l’occasione con numerose aree di combattimento.
I piccoli judoka hanno avuto la possibilità di affrontarsi in brevi combattimenti, sotto la supervisione dello staff cussino e regionale, ottenendo, al termine delle sfide, un piccolo gadget come ricordo di questa piacevole giornata all’insegna del judo.
La manifestazione, inoltre, è stata arricchita anche da varie esibizioni che hanno attirato un numeroso pubblico di curiosi ed interessati, i quali, poi, hanno avuto l’occasione di calcare il tatami e avere un primo approccio diretto con questo appassionante sport.