Il Comune di Siena si presenterà con numerosi progetti all'avanguardia nell'ambito della comunicazione, delle tecnologie e delle modalità di rapportarsi ai cittadini con l'obiettivo di confrontarsi con gli altri espositori per conoscere progetti da poter applicare alla nostra realtà. In particolare sarà mostrata la sezione del sito Internet riservata alla Polizia Municipale ma anche la possibilità di pagare le sanzioni amministrative direttamente presso gli sportelli della Banca Monte dei Paschi di Siena di tutta Italia. Sempre sul tema della Polizia Municipale, il Comune di Siena illustrerà le caratteristiche dei palmari wi-fi utilizzati dai vigili per svolgere un servizio più efficace ed in tempo reale. Infine, al Com-Pa sarà illustrato "Concilia Sms" un servizio che consente di ottenere informazioni in tempi rapidi sulla proprietà di un veicolo presente lungo la strada.
Per quanto riguarda la cultura, sarà presentato "Alla Ricerca del Buon Governo", l'evento che ogni anno affronta i temi della politica e della gestione pubblica, a partire dalla lezione trecentesca del Lorenzetti. Nella sfera della cooperazione internazionale Siena sarà presente con UrbAL, ovvero i contribuiti nel settore cartografia e urbanistica per realizzare un Sit, un data base con dati geografici georeferenziati. Sull'urbanistica, inoltre, sarà "La Casa della Città" ad essere protagonista. Si tratta di uno spazio virtuale accessibile dal sito del Comune di Siena e un luogo fisico situato a Palazzi Patrizi dove è possibile seguire e partecipare alla gestione del territorio mediante la conoscenza delle strutture, delle attività, delle iniziative e dei documenti messi a disposizione dell'Area Tecnica del Comune di Siena. Completano la presenza del Comune di Siena al Com-Pa il progetto europeo Sweb, che prevede l'implementazione di servizi di mobile, e-government e di e-partecipation transfrontalieri in cooperazione con i Paesi dei Balcani Occidentali, e Idem – Interactive Democracy, nato nel 2004 per estendere i livelli di conoscenza e partecipazione, coinvolgendo gli stessi cittadini nell'agire delle istituzioni.
Siena al Salone della Comunicazione Pubblica con le proprie eccellenze
SIENA. Al Com Pa di Milano il Comune di Siena presenta il prprio sistema di comunicazione pubblica. Il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, si svolgerà a Milano nel quartiere fieristico il 21, 22 e 23 ottobre prossimi.