ROMA. Pubblicata un'altra classifica sulle città, stavolta si tratta dei dati del rapporto Ecosistema urbano, che parlano di una situazione sostanzialmente stabile per quanto riguarda la qualità dell'ambiente: qua e là ci sono miglioramenti, in alcuni casi anche di una certa consistenza, senza che però la valutazione complessiva si discosti molto da quella dell'indagine precedente. In un anno, infatti, non si può pensare che vi siano grandi scostamenti. Il Sole 24Ore, puntualmente, riporta le varie posizioni dei capoluoghi di provincia e così si scopre che Siena è addirittura salita in seconda posizione.
Belluno resta in testa per la seconda volta consecutiva, mentre Trento e Bolzano sono rispettivamente terza e sesta. L'arco alpino, insomma, è ben rappresentato nella "top ten", dalla quale invece sparisce la Lombardia: la sua migliore esponente è Mantova, 12ª.
Tra le prime dieci ci sono anche due toscane (Siena, che sale in seconda posizione, e Prato, ottava) e due liguri (Savona, settima, e La Spezia, nona). Venezia, al decimo posto, è la seconda della sua regione. A Piemonte ed Emilia Romagna vanno rispettivamente la quarta e la quinta piazza con Verbania e Parma.
Presente a Belluno oggi a ritirare il riconoscimento l'assessore all'Ambiente del Comune di Siena Silvia Lazzeroni.
«Attenzione alle fonti rinnovabili e alla qualità dell'aria, uso dei mezzi pubblici ed più in generale salvaguardia ambientale – commenta il sindaco Maurizio Cenni – sono questi i dati che ci premiano, ancora una volta, come città “verde”. Stiamo portando avanti scelte importanti ormai da alcuni anni e il trend di crescita evidenziato da Ecosistema Urbano che quest'anno ci vede in seconda posizione lo conferma. Una posizione che premia scelte che vengono da lontano, che partono dalla nascita della prima Ztl ed arrivano alle ordinanze contro il Pm10 o la creazione dello sportello per l'energia presso il Suap. Sono tematiche che stiamo portando avanti con forte convinzione da anni e sulle quali è nostro obiettivo insistere. Non a caso l'attenzione all'ambiente è alta anche nei nuovi Piani Complessi appena approvati, che aumentano gli spazi verdi delle aree pubbliche e ripensano il trasporto pubblico anche attraverso la realizzazione della metropolitana leggera".
Numerosi gli indicatori presi in esami da Legambiente, tra cui il livello di monitoraggio dell'aria, i consumi idrici, quelli energetici, la produzione di rifiuti urbani, la percentuale di raccolta differenziata, l'offerta e la qualità del trasporto pubblico, l'ampiezza delle zone a traffico limitato, la disponibilità di aree verdi e il numero delle auto circolanti in città.
Nella classifica nazionale, stilata prendendo in esame i dati del 2007, Siena conferma il primato nazionale per l'offerta di trasporto pubblico in rapporto alla popolazione per quanto riguarda le città piccole (sotto i 75 mila abitanti) e nel numero di cittadini/passeggeri che fa uso di mezzi di trasporto pubblico durante l'anno, con 83 mezzi pubblici ogni abitanti (stesso dato di Milano che guida la classifica delle metropoli). A Siena cresce anche il livello l'impiego di mezzi di trasporto pubblico a minore impatto ambientale: in questo caso la nostra città occupa la dodicesima posizione per i mezzi a minore impatto ambientale utilizzati.
Da sottolineare anche il primo posto nazionale per l'estensione della zona a traffico limitato in base al numero degli abitanti: ogni senese ha a disposizione 30,94 metri quadrati di Ztl. Terzo posto invece per la pianificazione ambientale e la partecipazione dei cittadini attraverso lo strumento di Agenda 21, con un indice di 91 contro il 100 di Modena e Ravenna che guidano la classifica.
Da sottolineare anche che Siena migliora nell'inquinamento atmosferico, dove le medie dell'NO2 passano dai 37 microgrammi dello scorso anno ai 31 attuali e quelle del Pm10 che scendono da 35 microgrammi a 27, anche la percentuale di perdite nella rete idrica scende dal 26% all'attuale 22%. Siena aumenta poi i metri quadrati per abitante di superficie dedicati alle biciclette (che passano dai 3,51 della scorsa edizione ai 4,51). Altro primato riguarda le energie rinnovabili, dove Siena si conferma all'avanguardia, con il primato assoluto nel solare termico dove passa dai 2 metri quadrati installati su edifici comunali ogni mille abitanti ai 9,65 di quest'anno.