Il documento assicura un sostegno alle imprese toscane
SIENA. Cariparma Crédit Agricole, Confindustria Toscana Sud e Euler Hermes hanno sottoscritto oggi un accordo per sostenere le imprese associate nell’attuale fase congiunturale. In particolare l’accordo con Euler Hermes prevede una serie di strumenti adeguati per le coperture assicurative dei rischi commerciali e, grazie alla triangolazione con Cariparma Crédit Agricole, la possibilità per le aziende di spuntare condizioni più favorevoli sugli anticipi bancari oltre ad aumentare, nel caso di cessione dei diritti di polizza, il massimale sugli affidamenti che normalmente viene limitato dalle politiche di gestione del rischio-cliente adottate dall’istituti di credito.
Tali vantaggi consentono alle aziende di costruire e percorrere nuove strategie di sviluppo e di internazionalizzazione, rafforzare le relazioni con la propria clientela, e tutelarsi contro i rischi di insolvenza commerciale.
“E’ un importante accordo quello appena siglato – dichiara Antonio Capone, direttore della delegazione di Siena di Confindustria Toscana Sud, l’Associazione degli industriali che territorialmente si estende e raccoglie le tre province di Arezzo, Grosseto e Siena – poiché affianca all’attività bancaria anche il profilo assicurativo del credito. Questo metodo innovativo risulta particolarmente utile per le piccole e medie imprese che esportano, perché permette di eliminare il rischio finanziario che va dalla consegna delle merci al pagamento da parte dei clienti esteri. E’ un importate passo per sostenere le imprese, anche piccole, che si affacciano sui mercati internazionali e che, a differenza delle grandi, hanno proprio nel rischio finanziario il maggior ostacolo per penetrare nuovi mercati”.
Profilo Gruppo Cariparma Crédit Agricole
Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con 12mila collaboratori e 3,5 milioni di clienti per 61 miliardi di finanziamento all’economia. La stretta collaborazione tra le società presenti nel retail banking, credito al consumo, corporate e investment banking, asset management e comparto assicurativo garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici. Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, banca commerciale costituita da Cariparma, FriulAdria e Carispezia, è presente sul territorio nazionale con circa 900 punti vendita in 10 regioni ed è settimo player bancario per masse amministrate con oltre 8.000 dipendenti e 1.700.000 clienti.
www.gruppocariparma.it – www.cariparma.it – www.friuladria.it – www.carispezia.it
Il gruppo Euler Hermes è il Ieader mondiale dell’assicurazione crediti e compagnia riconosciuta come specialista delle cauzioni, garanzie e recupero crediti. Con oltre 100 anni di esperienza, offre alle imprese del segmento business-to-business (B2B) servizi finanziari per supportare la gestione del portafoglio clienti. Il Gruppo, con sede a Parigi, è presente in più di 50 Paesi con i suoi oltre 6000 collaboratori. Euler Hermes è una società di Allianz, è quotata all’Euronext Parigi (ELE.PA) e beneficia del rating AA- da parte di Standard & Poor’s e Dagong Europe. Euler Hermes ha raggiunto nel 2014 un giro d’affari consolidato di 2,5 miliardi di euro ed ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di 860 miliardi di Euro. Euler Hermes in Italia è la Compagnia leader dell’assicurazione crediti. Avvalendosi di 400 collaboratori in Direzione Generale e nei Risk Office territoriali e presente sul territorio con 27 Agenzie Generali, Euler Hermes Italia ha realizzato nel 2014 un giro d’affari di circa 245 milioni di euro e annovera, nei suoi oltre 4.500 clienti, imprese di ogni dimensione e fatturato. Per ulteriori informazioni: www.eulerhermes.it