Il film di Casamonti è stato girato in paese con attori locali
CASOLE D’ELSA. Giovedì (24 settembre) alle ore 21:15 in Palazzo dei Congressi sarà proiettato il film “Il Seme ed il Mare”, girato nel territorio di Casole con attori locali e sottotitolato in lingua inglese. Alla proiezione sarà presente il regista Riccardo Casamonti con alcuni attori protagonisti. L’ingresso è gratuito. È gradita la prenotazione; in caso di overbooking saranno organizzate due distinte proiezioni. Info: Tel. 0577/948705.
Il progetto
”Il Seme ed il Mare” è la grande avventura di un paese che racconta una storia. Lavorando con costanza e determinazione per più di due anni infatti, gli abitanti di Casole d’Elsa un suggestivo borgo medievale in provincia di Siena – hanno realizzato un film completamente no budget e rigorosamente no profit.
Il Sogno era quello di far rivivere lo Spirito del “racconto di veglia”, che portava i nostri nonni a ritrovarsi intorno al fuoco per condividere l’esperienza creativa dell’ affabulazione e che ha portato oggi un intero paese a lavorare insieme, fianco a fianco, nello sforzo collettivo di dare vita alla magia di una storia. La cosa più bella di questo lavoro, è stata che questo grande entusiasmo ha fatto un piccolo miracolo. Perchè, la passione di tanta gente che si inventava un film, scena dopo scena, contando solo sulla propria creatività e sul proprio entusiasmo, è arrivata al cuore di molte persone e allora anche le Istituzioni hanno voluto supportarci in questa avventura, con i vertici di Polizia e Carabinieri che sono venuti a girare con noi, mettendo a disposizione uomini e mezzi per le riprese.
Infine, anche un grande attore come Claudio Bisio, venuto per caso a sapere della nostra avventura, ha voluto condividere quest’esperienza ed unire la sua voce a quella di tutti i narratori del nostro moderno “racconto di veglia”.
Il film
Il Seme ed il Mare è la storia di Pietro Mariani, un anziano professore di Casole d’Elsa, che decide di andare in Marocco a cercare il suo primo perduto amore. Dopo aver arruolato nell’impresa Ahmed, un ambulante marocchino che fa il porta a porta e Nanni, barista di Casole che vanta un passato nella Legione Straniera, si mette in viaggio…