L’incontro è promosso dal Centro Pari Opportunità Valdelsa nell’ambito del suo impegno volto a promuovere cambiamenti nei comportamenti socio-culturali
POGGIBONSI. “Psicosociologia del maschilismo” è il tema dell’incontro con Chiara Volpato che si svolgerà venerdì 18 settembre alle 17 presso la Sala Set del Politeama di Poggibonsi.
L’incontro è promosso dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa nell’ambito del suo impegno volto a promuovere cambiamenti nei comportamenti socio-culturali delle donne e degli uomini al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata sull’idea dell’inferiorità della donna o su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini ( art 12. Convenzione di Istambul).
Il tema dunque è quello del maschilismo, affrontato con Chiara Volpato, docente universitaria di psicologia sociale che si occupa di conflitti tra gruppi, pregiudizi, stereotipi. Parlare di maschilismo vuole dire parlare dell’ordine su cui il mondo si organizza, stabilisce i rapporti, le gerarchie, i ruoli di potere. Le indicazioni di virilità quali effetti hanno sugli adulti di oggi? e sulle nuove generazioni? quali aspettative creano nelle prime relazioni amorose? nella costruzione della coppia? sulle relazioni familiari e di cura? Questi saranno i temi al centro dell’incontro.
“Iniziativa che mi preme vada a beneficio di tutti i cittadini e le cittadine e in particolare di educatori, insegnanti, docenti, presidi scolastici, amministratori, genitori e dei soggetti della rete Valdelsa contro la violenza di genere”, ci dice Lucia Coccheri presidente del Cpo. “Un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sul lavoro che da anni facciamo nelle scuole della Valdelsa per promuovere la parità tra i sessi, ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali”, prosegue Angela Gerardi, coordinatrice del Cpo Valdelsa e del Tavolo Valdelsa per la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile.
L’iniziativa fa parte del cartellone “25 novembre tutto l’anno” dei Comuni di Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, Casole d’Elsa, Radicondoli e San Gimignano. Hanno collaborato alla sua realizzazione il Centro Antiviolenza DIVE e l’Associazione Atelier Vantaggio Donna.