Partner dell'ICE anche l'Enoteca Italiana di Siena
SIENA. Ha avuto inizio domenica 13 settembre e durerà tutta la settimana, il primo dei 3 incoming riservati a gruppi selezionati di sommelier, operatori del settore Ho.Re.Ca. e giornalisti del settore Food&Beverage cinesi, previsti nell’ambito del Progetto TopItalia Wines&Spirits.
Il progetto voluto dall’Italian Trade Agency – ICE Agenzia, è realizzato in collaborazione con Unione Italiana Vini, Federvini, Ente Vini – Enoteca Italiana e con Yishang Wine Consulting Business Ltd, società cinese controllata da Ente-Enoteca con sede a Shanghai. Scopo del progetto, articolato in fasi diverse in Italia e in Cina, è la formazione sul vino italiano e sulle sue principali denominazioni di origine di operatori cinesi, con l’intento di farne futuri educatori per una diffusione sempre più importante della conoscenza dei vini italiani all’interno della Repubblica Popolare cinese.
Il primo programma di visite a territori viticoli italiani significativi, a supporto del percorso formativo e con il coinvolgimento di singole aziende e di Consorzi, è dunque in corso di svolgimento ed interessa tre regioni del nord Italia: Lombardia, Piemonte e Veneto. E’ curata dai Consorzi coinvolti: Consorzio Valpolicella, Consorzio Prosecco, Consorzio Franciacorta, Consorzio Barbera, Langhe e Monferrato la presentazione della realtà vinicola delle rispettive aree di competenza.
Gli altri due programmi, previsti tra la fine di settembre e la metà di ottobre, interesseranno rispettivamente il Centro e il Sud Italia ed in particolare le regioni Toscana, Umbria e Sicilia.