SIENA. Le università toscane, riunitesi nel ' TUNE' – Tuscany University Network – con lo scopo di promuovere all'estero le opportunità di studio offerte dalla Toscana, saranno presenti a Pechino dal 18 al 20 ottobre 2008 e a Shanghai il 25 e il 26 ottobre. Queste sono due delle tappe del 'CEE', China Education Expo 2008, il salone dell'educazione organizzato dal Ministero dell'Istruzione Cinese in collaborazione con il CEAIE (Associazione per gli scambi internazionali in ambito accademico). Il CEE vuole promuovere la collaborazione tra università straniere e cinesi e favorire la mobilità degli studenti del Paese asiatico.
L'obiettivo degli atenei toscani è quello di proporsi al mercato cinese della formazione, il più importante al mondo per le ingenti risorse stanziate dal governo locale per inviare gli studenti nelle più prestigiose università straniere, quale luogo ideale per la formazione Universitaria e la Ricerca di alto livello.
L'Università degli Studi di Firenze, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università degli Studi di Pisa, l'Università degli Studi di Siena saranno presenti al CIEE 2008 con uno stand TUNE collocato all'interno del padiglione UnItalia , che riunirà tutti gli atenei italiani partecipanti.
Durante il salone, le università avranno anche la possibilità di illustrare la propria offerta formativa e avranno l'opportunità di presentarsi agli studenti cinesi interessati a studiare nel nostro Paese.