L'opera, realizzata grazie alla disponibilità di pittori, fotografi, architetti e vignettisti, sarà presentata ufficialmente a Expo
SIENA. Si è tenuta oggi nella Sala Aurora della Provincia di Siena la conferenza stampa di presentazione del Calendario Uicisiena alla presenza del Presidente della Provincia Fabrizio Nepi che ha fatto gli onori di casa come ente patrocinante e che ha ribadito l’importanza di iniziative simili sul territorio e della volontà dell’ente di essere vicino al suo territorio.
Il Presidente Massimo Vita ha voluto presentare in anteprima l’opera in Provincia a testimonianza di un percorso partito da queste terre per la loro promozione in vista della presentazione ufficiale che avverrà ad Expo con Regione Toscana e Toscana Promozione il 21 settembre prossimo.
“ Una grande opportunità di far conoscere al mondo quanto grazie al buon vivere, al cibo e a una sana alimentazione che parte dalle nostre terre si possano lanciare messaggi di sensibilizzazione e di prevenzione”. Il calendario è frutto della collaborazione di più realtà tra loro. Famosi artisti del territorio e non, pittori, fotografi, architetti, vignettisti hanno realizzato non solo immagini ma ‘oggetti’ che si potessero vedere toccando. Un oggetto unico per vedenti e non vedenti dove il Braille è stato serigrafato con tecniche innovative che non ostacolino l’immagine e la sua fruizione ma la rendano accessibile nella sua semplificazione”. Massimo Vita ricorda che la Regione Toscana è una delle regioni più accessibili per i disabili visivi anche nel suo stesso sito.
Insieme alle immagini, nel calendario sono presenti ‘pillole’ di consigli per tutti votate alla prevenzione, come spiega il Prof Guido Frezzotti, dell’unità operativa di oculistica diretta dal professor Edoardo Motolese come direttore del day service Glaucoma e estensore dei consigli sulla prevenzione, “perchè la prevenzione è ancora fondamentale e molto resta da fare su questo versante”. Da più di 10 anni collabora con Massimo Vita con iniziative sul territorio che avvicinino la popolazione alle tematiche della prevenzione. “Il calendario è un ulteriore sforzo in questo senso che oltre ad insegnare in modo molto semplice, a fornire uno strumento di utilità quotidiana, contribuisce ad una corretta educazione sanitaria e diventa veicolo di raccolta fondi per poter sostenere attività che non hanno più paracaduti economici di un tempo e che invece necessitano di tutto il sostegno possibile per venire incontro alla popolazione in termini statistici.”
Il Prof Fabio Mazzieri che ha coinvolto e coordinato gli artisti ha ricordato i loro nomi: i pittori Marcella Ancilli Chimena Filippetti Alessandra Grazi Daniele Righi Ricco Lenore Tetkowski Neil Tetkowski Fabio Mazzieri; i Fotografi Luca Betti Luciana Petti; gli architetti Alessandro Bisogni Tommaso De Sando Francesca Mazzieri; i vignettisti Emilio Giannelli e Sergio Staino. “Il tema era il paesaggio campagna senese”. – precisa Mazzieri- “Un must l’essenzialità delle linee. Un’esperienza nuova per comunicatori dell’immagine misurarsi con la semplificazione da riportare in supporto tattile. La provocazione che suscita la realizzazione di una tale opera è rendere accessibile un’immagine con il tatto. Sarà una novità portare ad Expo un oggetto fisico esempio di tecnologia per accessibilità e per la sua concretezza. Sarà un’occasione straordinaria per giovani e per il territorio che si promuove con le sue eccellenze. Si distinguerà anche per questo”. In ultimo la collaborazione con Cantiere 17 per coinvolgere volontari e sempre più giovani in questo settore darà la giusta spinta per uno sviluppo dove il mettersi insieme e collaborare faccia davvero al differenza per “diffondere la rete associativa” come ha precisato la presidente Giulia Petrucci. Anche #Siena, freepress per la sinergia e sviluppo del territorio con la rete di imprese editoria locale Riel Publishing, si mette a disposizione per la promozione e il supporto dell’iniziativa. Sul sito dell’associazione UICISIena si potranno trovare tutte le info sulle iniziative e le modalità per contribuire a sostenere la campagna: www.uicisiena.org