SIENA. L'Assessorato Servizi a Rete comunica i dati del monitoraggio degli impianti radiotrasmittenti presenti in Pian dei Mantellini – Via San Quirico e della stazione elettrica di Via Cavour per il periodo Luglio – Ottobre 2008.
Per la valutazione degli impianti a radiofrequenza, ubicati in Pian dei Mantellini presso la Chiesa del Carmine e in Via San Quirico presso l'Istituto Santa Teresa, è stata posta una centralina di rilevazione in un terrazzo a tetto in Via Pendola; i risultati delle misure in continuo sintetizzano, per le diverse settimane, le medie giornaliere e il valore massimo di campo elettrico settimanale, nonché l'andamento complessivo sull'intero periodo. I risultati dell'indagine evidenziano che in tutto il periodo di misura (16 Luglio – 5 Ottobre 2008) il livello massimo di campo elettrico è stato di 7.02 V/m e le medie giornaliere si sono tenute al di sotto di 1.62 V/m; si ricorda che il limite di esposizione sui tetti e negli ambienti esterni, per le frequenze operative degli impianti, è di 20 V/m.
E' stata inoltre effettuata una misura di induzione magnetica per la verifica delle emissioni della cabina di trasformazione ad alta tensione in Via Cavour. La rilevazione, eseguita in conformità al DM Ambiente 29/05/2008, ha riguardato il periodo 17 – 19 settembre 2008: il valore più alto della mediana sulle 24 ore del campo magnetico è risultato pari a 0,21 microTesla, quindi ben inferiore al valore di attenzione (10 mocroTesla) e all'obiettivo di qualità (3 microTesla) previsti dal DPCM 08/07/2003.