Con le nuove telecamere che leggono le targhe si faranno pagare anche moto e motorini
SIENA. Leggo con molto piacere le parole del sindaco Valentini e dell’Assessore Maggi sul fatto che una volta tanto un balzello, il bollino per il parcheggio, è diminuito, ma mi viene da sorridere leggendo come grande conquista che adesso il bollino lo pagano anche Sindaco e Giunta, come se fosse una grande cosa e non semplice buon senso, ma si sa molte volte il buon senso è una conquista.
Leggendo il comunicato mi saltano agli occhi altre cose che, a mio avviso, andrebbero lette sotto una luce ben diversa rispetto ai toni trionfalistici usati, prima su tutte la diminuzione del 7% di afflusso di auto al centro storico. Da una parte può sembrare una conquista ma forse, leggendo i dati con attenzione, si trova l’inganno. Mi domando, infatti, come mai non citano i dati riguardanti la presenza delle auto dentro le Mura dalle 20 in poi, quando la gente è in casa o entra in Centro per frequentare le società di Contrada. Analizzano i dati del giorno, quando la gente lavora, perché altrimenti dovrebbero ammettere che vendono molti più posti di quelli disponibili? Vi pare regolare una cosa del genere? Forse anche per questo la Magistratura dovrebbe muoversi.
Oltretutto con questa diminuzione dei permessi non vedo tutta questa maggiore vivibilità per i residenti, che continuano a penare per trovare parcheggio, che per altro pagano, nella zona di loro competenza, specialmente nelle ore serali e notturne.
Il fatto poi che si vogliano installare nuova telecamere, lodevole la parte del risparmio sia ben chiaro, che siano in grado di leggere le targhe di moto e motorini fa venire il sospetto che vi sia in progetto di far pagare anche a questi soggetti l’ingresso in Città, togliendo gli stalli di sosta che sono ancora accessibili anche ai non residenti. Questi stessi motorini che ormai vengono usati in larga parte da residenti e non residenti per muoversi all’interno del territorio comunale visto la difficoltà, per i residenti, e il costo, per i non residenti, del parcheggio. Leggo inoltre sempre sullo stesso comunicato dei problemi che vengono riscontrati la sera “per l’afflusso delle persone che godono dei permessi rilasciati alle Contrade” questa cosa viene vista come un problema quando invece è una fortuna e una dimostrazione che i senesi la loro città vogliono viverla e vogliono starci, è una cosa meravigliosa che persone che sono costrette a vivere fuori, la sera dopo una lunga giornata di lavoro, vogliano ritrovarsi per far rimanere viva Siena, però capisco anche che per chi vuole trasformare questa città in un museo sia un grosso problema che i senesi si ostinino a voler venire dentro le mura anche la sera.
Giovanni Niccolini – Lega Nord Siena