La manifestazione punta su sensibilità ecologista e qualità enogastronomica

MONTEPULCIANO. Prenderà il via mercoledì 9 settembre, sulle colline toscane di Acquaviva, la 19a edizione del Live Rock Festival, che offrirà fino a domenica 13 settembre 15 concerti di artisti acclamati in Italia e nel mondo, tutti a ingresso libero (www.liverockfestival.
Tra i nomi più altisonanti del cartellone di quest’anno, che porterà sul palco dei Giardini Ex Fierale varie anteprime e eventi in esclusiva, spiccano Seun Kuti, che si presenta con la storica formazione degli Egypt 80 (12.09) e Verdena, la rock band attualmente più celebrata nel circuito nazionale, di cui è in uscita il nuovo Endkadenz vol. 2 (10.09).
A aprire il festival, mercoledi alle ore 21.30, sarà il live dei The yellow traffic light, giovane band dalle sonorità psichedeliche in stile ’60 e new wave, con rimandi al Kraut- rock degli anni ’70, a cui seguirà il rap emozionale di Mecna, che si esibirà in una delle anteprime del Taxi Tour, previsto per ottobre. I testi raccontano l’amore, la fama e la voglia di riscatto, su basi ricercate dal sapore quasi jazzato. A chiudere la prima giornata del Live rock Festival saranno i Fast Animals & Slow Kids, band proveniente da Perugia, gruppo di punta della scena indie italiana. Saliranno sul palco, divertendo con il loro rock sanguigno ed energico, carico di entusiasmo e positività, quasi fossero vecchi amici ritrovati.
Tra le declinazioni musicali più attuali e l’energia dei live più coinvolgenti, il Live Rock Festival, organizzato dal Collettivo Piranha, proporrà nei cinque giorni una selezione di progetti legati ai più diversi generi. Saranno esempi eloquenti personalità provenienti dai più grandi festival europei come i britannici Fujiya & Miyagi, nell’unica data italiana (11.09), o vere e proprie icone pop italiane come Rachele Bastreghi, femmina fatale dei Baustelle, qui con il suo lavoro solista (13.09). E poi ci saranno i fenomeni dell’elettronica, quella di matrice hard rock nella versione di The Qemists, già noti per i loro tour con i Korn (11.09), e quella da dj set firmata dal duo Pink is Punk (12.09). Tra le scoperte internazionali, attenzione particolare al rock-blues degli olandesi My Baby, con un live in esclusiva italiana (10.09), e all’euforia multiculturale di Sandro Joyeux, artista patrocinato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (13.09). In programma anche tante novità lanciate sul panorama nazionale che trovano al Live Rock Festival una ribalta autorevole per la consacrazione, quali Lilies on Mars (13.09), Niagara (12.09), Venus in furs (10.09), Astral Week (11.09).
Inoltre, alcuni artisti utilizzeranno la chitarra realizzata con gli scafi dei migranti da Giulio Carlo Vecchini, liutaio di Cortona che ha usato per il legno delle imbarcazioni che approdavano a Lampedusa, per il progetto “Mare di mezzo”.
La manifestazione di Acquaviva, immersa nelle Terre di Siena, è rinomata anche per la qualità dell’offerta enogastronomica e per le buone pratiche ecologiste. Le migliaia di giovani appassionati che accorreranno al Live Rock Festival, troveranno servizi e accoglienza sempre curati in un festival davvero indipendente e sempre più alternativo.
Tra le collaborazioni più autorevoli ci sono quelle con Danjel Zèzèlj, artista croato di lunga esperienza negli Usa, che firma le illustrazioni, il manifesto e le scenografie del festival, e con la giornalista Silvia Boschero, voce illustre che presenterà gli artisti sul palco insieme alla speaker del festival. Ci sono soprattutto i 150 giovani volontari che organizzano ogni anno un autentico evento sociale.
Inizio concerti: ore 21.30. Info: www.liverockfestival.it | info@liverockfestival.it | mod. +39 347 8269841. Facebook: Live Rock Festival | Twitter: @live_rock_festival| Instagram Live_rock_festival
ALTRI DETTAGLI
Il festival è conosciuto anche per la sensibilità ambientalista, grazie all’impegno di Legambiente, tanto da divenire un esempio di cultura sostenibile. Grazie ad un consolidato processo di riduzione e raccolta dei rifiuti, il Live Rock Festival persegue ormai da 8 anni percentuali record di raccolta differenziata, costantemente sopra al 95%, grazie ad alcuni accorgimenti, quali l’uso di vettovaglie biodegradabili, di bicchieri brandizzati riulitilizzabili e igienizzabili, e grazie alla distribuzione di acqua pubblica gratuita per tutto il pubblico. “L’acqua pubblica e la musica sono diritti fondamentali e come tali devono essere tutelati”, dicono gli organizzatori.