L’incontro, organizzato da Conflavoro PMI, è aperto agli imprenditori locali
SIENA. Informare e dare supporto agli imprenditori di Siena e provincia sugli incentivi a sostegno dell’occupazione per l’anno 2015. È questo lo scopo del meeting dal titolo “Gli incentivi all’occupazione, le risorse disponibili”, che si terrà l’11 settembre alle ore 15 presso la sede di Conflavoro PMI (Via della Pace nr. 9 int. 2, loc. Renaccio Siena) e che vedrà come relatore la Dott.ssa Fabiana Zinelli Consulente del lavoro in Firenze.
Oltre agli incentivi messi a disposizione a livello statale, la Regione Toscana ha stanziato oltre 5 milioni di euro destinati alle imprese che assumono o hanno assunto, nell’anno 2015, specifiche categorie di lavoratori a tempo indeterminato e/o determinato part-time o full-time. A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in tali misure le donne disoccupate con piu’ di 30 anni, i giovani laureati con meno di 35 anni, i lavoratori licenziati dopo il 01/01/2008, i soggetti prossimi alla pensione, le persone con disabilità e i soggetti svantaggiati.
I contributi per l’assunzione vanno da 2mila a 10mila euro per ogni contratto di lavoro attivato, in funzione della tipologia di lavoratore e della durata stessa del contratto.
Inoltre, nel caso di assunzione di lavoratori licenziati, disabili o svantaggiati, alla cifra precedente puo’ sommarsi la possibilità di formare gratuitamente il neoassunto con voucher formativi da 3.000 a 5.000 Euro.
Le domande devono esser presentate entro il 31 dicembre 2015.
La Regione Toscana ha inoltre aderito al Progetto Garanzia Giovani, un’iniziativa straordinaria per i giovani fra i 15 e 29 anni. Le aziende che assumono giovani che hanno aderito al Programma beneficiano di sgravi contributivi fino a 6.000 euro a seconda della tipologia di contratto (tempo determinato/indeterminato – part-time/full time) e della classe di occupabilità del giovane stesso.
«Queste misure importanti – dichiara il Presidente di Conflavoro PMI Siena Ernesto Sposato – hanno necessità di essere conosciute dagli imprenditori senesi. Per questo Conflavoro ha deciso di organizzare questo incontro informativo per tutti coloro che hanno assunto o intendono assumere nel 2015.
Il contributo regionale – continua Sposato – si va infatti a sommare allo sgravio fiscale già in atto per le assunzioni a tempo indeterminato, costituendo un ulteriore sostegno economico per le nostre aziende.
Dopo questo momento informativo Conflavoro Siena metterà a disposizione uno sportello per tutte quelle imprese che vorranno avere delucidazioni e consigli, offrendo anche un servizio di compilazione della modulistica necessaria a fare domanda» conclude Sposato.
Per maggiori informazioni e per prenotarsi per l’incontro informativo è possibile contattare la sede provinciale al numero 0577/1540090o alla mail siena@conflavoro.it