L'evento enogastronomico si svolgerà nella splendida Fattoria di Piana dal 4 al 6 settembre
BUONCONVENTO. Tra le dolci colline della campagna senese sorge Buonconvento in una valle da sempre musa ispiratrice di poeti e pittori. Dal 2006 una sua frazione, Bibbiano, ha assunto il ruolo di Capitale della Birra Artigianale, ospitando mastrobirrai, esperti di birra e artisti riuscendo a trasformare il piccolo borgo nell’animato Villaggio della Birra.
La Decima Edizione del Villaggio della Birra si svolgerà nella splendida cornice della Fattoria di Piana a Buonconvento dal 4 al 6 Settembre.
Diventato un punto di riferimento internazionale, il Festival seleziona ed invita solo i produttori che con le loro produzioni, stanno contribuendo ad arricchire la qualità del mondo produttivo della birra artigianale, persone che, prima di tutto, ci hanno già fatto percepire nel corso di questi anni la loro ricchissima umanità. Il Villaggio è un vero e proprio Festival, non una semplice fiera, nato per celebrare la nostra amicizia con molti birrai belgi e poi allargatosi anche agli altri birrai, come succede con le amicizie vere. La nostra selezione parte da questo, accompagnata da un’attenta considerazione della qualità produttiva dei singoli birrai, che, come ogni anno, ci farà piacere farvi..testare.
I BIRRIFICI
BIRRIFICI ITALIANI – LA CREATIVITÀ: Barley, Bi – Du, del Forte, Birrone, Brewfist, Foglie D’erba, Loverbeer, Olmaia, Toccalmatto. Arrogant Pub (RE): Sour Corner
BIRRIFICI DAL BELGIO – LA TRADIZIONE: Boelens, Cazeau, De Dochter Van Der Korenaar, De Ranke, Den Hopperd, Den Triest, Fantome & Math, Smisje, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Kerkom, ‘t Hofbrouwerijke, Senne.
EUROPA&AMERICA – NUOVE FRONTIERE: Bevog (Aut), Weird Beard (UK), WharfeBank (UK), Oersoep (NL), Kees (NL), Guineu (SPA), Jester King (Texas, USA), Hair of the Dog (Oregon, USA), Big Island (Hawaii, USA), Trou du Diable (CAN) & Ducato.
Il Villaggio della Birra è un evento a 360 ° … Quindi : spazio ai birrai invitati, ai Laboratori di Degustazione, ad un beershop, agli stands gastronomici, alla musica dal vivo, agli Homebrewers e molto più ancora…La formula è questa: acquistando uno o più gettoni i visitatori potranno compiere un percorso tra le birre artigianali spiegate e raccontate dai mastri birrai.
IL PRE-VILLAGGIO: Il Venerdi ormai è diventato parte integrante del nostro Festival ma volutamente “staccato” dall’offerta birraria dei due giorni successivi. Il Pre–Villaggio sarà “diviso” in due, per quanto riguarda l’offerta birraria (Italia e … resto del Mondo). Quest’anno abbiamo deciso di buttare decisamente un’occhio sull’ “altro mondo”, l’emisfero australe, quello meno “raggiungibile” da noi, ma decisamente interessante dal punto di vista produttivo: la Nuova Zelanda con le birre di Renaissance Brewing e 8 Wired! Ma tante, tante altre chicche!!!! VENERDI 4 SETTEMBRE DALLE 19 CON 21 SPINE A ROTAZIONE. CUCINA DEL VILLAGGIO GIÀ ATTIVA. ALLE 22 LIVE-MUSIC ED A SEGUIRE DJSET.
LABORATORI DI DEGUSTAZIONE I saggi sono uomini che per la loro esperienza e cultura sono in grado di dispensare giudizi e consigli. Nel nostro Villaggio sono gli esperti di birra. Per questo al Villaggio non troverete un corso di degustazione bensì Laboratorio Sensoriali dove non si impartiscono lezioni ma si confrontano le sensazioni. Kuaska (Lorenzo Dabove – il più autorevole giornalista ed esperto birrario italiano) ci presenterà una birra per birrificio (con presente il Mastrobirraio) in due Laboratori, uno al Sabato (ore 15) ed uno alla Domenica (ore 15:30). Terry Nesti degli Amici del Toscano proporrà un inconsueto accostamento tra birre e Sigari Toscani. Due degustazioni (Sabato e Domenica ore 18) gratuite ma su prenotazione (fino a 30min prima l’inizio direttamente allo stand, max 10 persone, Vietato ai minori di 18 anni).
APP i-Village da scarica gratuitamente su Apple Store e Google Store dove ci saranno tutte le informazioni pratiche sul Festival! Il programma, gli eventi, cosa mangiare, la lista delle birre i collaborazione al beer-social UNTAPPD , gli ultimi tweets.
ARTISTI DI STRADA I Pomeriggi del Sabato e la Domenica saranno arricchiti dalla presenza di Artisti di Strada della Cooperativa Italiana Artisti di Torino.
MUSICA DAL VIVO Ogni sera Live-Music
BABY PARKING gratuito nei pomeriggi di Sabato e Domenica
CONCORSO MO.BI. Quinto Concorso Nazionale Homebrewers del Villaggio
#GLUTENFREE Birra e prodotti senza glutine per celiaci
INFO
ORARI
PRE-VILLAGGIO VEN. 19/02 (chiusura casse 1:30)
SAB. 12/02 (chiusura casse 1:30)
DOM.12/01 (chiusura casse 00:30)
Ingresso Libero. Bicchiere personalizzato 4 euro + Libretto informativo del Festival. Un gettone, 2 euro.
Grazie a RETEIVO il Villaggio della Birra sarà FREE WIFI ZONE
E’ possibile campeggiare gratuitamente nella zona adibita all’interno della Fattoria di Piana.
Servizio navetta Buonconvento->Villaggio della Birra
Il Festival è organizzato dal Comitato Villaggio della Birra di Buonconvento in collaborazione con TNT PUB (dal 1994 in Buonconvento) e Da Pian 1904 (www.dapian.info)