SIENA. Colleghi, amici e parenti hanno ricordato il presidente di Confcooperative Siena, Salvatore Maruotti, ad un mese dalla scomparsa.
Proprio oggi (7 novembre) sarebbe stato il giorno del suo cinquantanovesimo compleanno. Momenti di commozione hanno accompagnato lo svolgimento delle iniziative che si sono svolte quest’oggi a Siena presso l’Auditorium della Banca di Credito cooperativo di Monteriggioni, per commemorare Maruotti, prematuramente scomparso. Erano presenti il neo presidente Martino Bardotti, il direttore di Confcooperative, Mario Marchi e tutti i collaboratori di Maruotti, ma anche tanti volti noti del mondo cooperativo senese e toscano, nonché amici.
Dopo la messa in suffragio, si è svolto un toccante momento di condivisione fra i presenti per ricordare la figura di Salvatore Maruotti, grazie agli interventi di Bardotti e Marchi. "E’ stata una giornata importante per la nostra organizzazione – commenta il direttore Mario Marchi – ricordando Maruotti e gli insegnamenti che lui ci ha lasciato in eredità ripartiamo dopo questo periodo molto difficile con la spinta positiva e fiducioso ottimismo che erano caratteristiche proprie dello stesso presidente. Maruotti aveva dedicato la propria vita impegnandosi ogni giorno fra la famiglia e il lavoro, e con tutte le proprie energie si era messo al servizio del mondo cooperativo fino all’ultimo momento. Ripartiamo dal suo stile elegante, sempre teso alla ricerca dell’equilibrio e costruttiva moderazione, promuovendo quelli che sono da sempre i valori di Confcooperative".
Salvatore Maruotti aveva lavorato in Confcooperative per trenta anni esatti, fin dal suo ingresso nel 1978. Dell’associazione senese è stato il direttore per ventiquattro anni, dal 1980 al 2004, anno in cui è stato nominato presidente, ruolo che gli è stato riconfermato con voto unanime sabato 23 febbraio in occasione del congresso provinciale. In questi anni ha ricoperto, inoltre, numerosi e prestigiosi incarichi.