Nell'esclusiva location delle piscine termali, bagni sotto le stelle, musica dal vivo e cene a tema curate dalla chef stellata Katia Maccari
CHIANCIANO TERME. Dopo il grande successo del concerto d’anteprima con il M° Nicola Piovani al Palamontepaschi, la rassegna Gustheia si sposta finalmente alle Piscine Termali Theia di Chianciano Terme.
Venerdì 14 agosto alle 20:30 il primo appuntamento in questa esclusiva location vede protagonisti i Sinfonico Honolulu; la prima e unica orchestra di ukulele d’Italia.
In questa data l’ensemble vincitrice del premio tenco nel 2013 presenterà un repertorio volto a rivisitare i grandi successi del pop e del rock internazionale, insieme ai migliori brani della canzone d’autore italiana degli anni sessanta e settanta, riconvertiti in sonorità spensierate da otto frizzanti ukulele e da un basso acustico. Il 23 giugno è uscito sulle piattaforme digitali il nuovo singolo e il relativo video clip di “Fra cent’anni” per la regia di Ambra Lunardi, si tratta dello storico brano di Piero Ciampi, autore livornese indissolubilmente legato all’immaginario ed al percorso della super band livornese.
I Sinfonico Honolulu sono una formazione eclettica e multiforme per storia e approccio allo strumento, che diverte con la consueta attitudine e piglio rock’n’roll, giocando a raccontare parte significativa della cultura giovanile dagli anni sessanta ad oggi. Un percorso appassionante, un caleidoscopio musicale che incanta una larga fascia di pubblico e che finisce per conquistare un target trasversale per età e preparazione musicale.
Ma quello del 14 agosto è solo il primo appuntamento con Gustheia alle piscine termali, l’idea di Combo Produzioni e Terme di Chianciano che accosta grandi nomi del panorama musicale alle eccellenze turistiche del territorio. E se la scelta della location sposa perfettamente l’idea dei “suoni del benessere” ecco che a fare da madrina ai “sapori del benessere” troviamo una talentuosa interprete della cucina toscana. Il profilo enogastronomico della rassegna sarà curato infatti dalla chef stellata Katia Maccari, proprietaria del prestigioso Ristorante Il Patriarca, una tra le prime chef donna premiate dall’autorevole guida Michelin.
L’obiettivo è quello di raggiungere un abbinamento di livello tra creatività e tecnica della chef e le linee del “percorso del gusto” tracciate da Terme di Chianciano per consolidare questo nuovo modo di concepire il benessere. Ad ogni appuntamento quindi sarà abbinata una cena a tema con la possibilità di usufruire di 7 piscine termali immerse in un parco a un passo dalla val d’Orcia.
“Nutrire il Benessere: dalla qualità della materia prima all’educazione alimentare” è il tema di questo primo appuntamento legato ad Expo 2015, di cui Katia Maccari è ambasciatrice toscana nella categoria “Women for Expo 2015”.
I prossimi appuntamenti con Gustheia
Il 21 agosto vede in cartellone la brillante Coqò Djette: dj selecter nata nel sud Italia e residente su un aereo in continua spola tra Firenze e Bruxelles con il groove in valigia e gli occhi rivolti all’Europa. Cha Cha Cha, Cumbia, Groove mediterraneo e polverose canzonette italiana anni ’50 stipate nella suo bagaglio. L’obiettivo è stupire, sempre.Un dj set fatto di sensazione, sorprese, ritmo ed esotismi per un’atmosfera intima tra pubblico e artista. Un set vincente, spontaneo che ha portato Coqò Djette a suonare anche in Francia, Germania, Belgio e Inghilterra.
Venerdì 4 settembre a calcare il palco di Gustheia toccherà a Musica da ripostiglio, band reduce da tre stagioni di sold out in molti teatri d’italia con lo spettacolo “Un servo per due” con Pierfrancesco Favino. Un gruppo che sul palco, diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona coinvolgendo il pubblico. Le atmosfere retrò cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze francesi e gitane, passando dalla Spagna per arrivare alla Grecia. Un viaggio per il mondo tutto racchiuso in un ripostiglio.
Il programma musicale si chiude venerdì 18 settembre con il concerto di Gianluca Petrella; attivo sulla scena nazionale già a metà degli anni ’90, Gianluca Petrella è attualmente uno dei più famosi jazzisti italiani a livello internazionale. Leader di svariate formazioni e spalla, ormai da anni, di Enrico Rava, Petrella è il più apprezzato trombonista Jazz del panorama europeo. Per l’occasione Gianluca Petrella sarà affiancato dal chitarrista Gabrio Baldacci con il quale rileggerà in chiave attuale una serie di brani che hanno segnato la storia del jazz e del blues.