La risposta del segretario generale del sindacato
SIENA. In merito alla richiesta di un confronto da parte della rsa Sinfub di Fruendo polo di Siena, al quale io a differenza di molti non mi sottraggo mai, voglio capire però, se si tratta della stessa sigla il cui segretario generale Pisani ha più volte elogiato, l’ultima è stata nel corso delle trattative per il rinnovo del Ccnl dei dirigenti, il comportamento di Profumo o se è un corpo a se stante.
La rsa Sinfub dovrebbe leggere meglio il mio comunicato stampa. Se leggessero attentamente nell’incipit del comunicato c’è scritto chiaramente che certe scelte di Profumo non le ho condivise, ma che se abbiamo il contratto nazionale di lavoro il merito, oltre alle lavoratrici e ai lavoratori è di Profumo. Questo è stato detto da tutti, ma proprio tutti, compresa la segreteria nazionale di Sinfub. Personalmente mi riconosco nelle affermazioni unitarie del sindacato interno del Monte dei Paschi Siena, che attaccano Profumo per dichiarazioni fuori luoghi che non condivido e non condividerò mai. D’altra parte sono note (basta cercarle sul nostro sito) le mie prese di distanza da alcune dichiarazioni di Profumo. Inoltre mi piacerebbe sentire le stesse critiche, che io ho rivolto a Profumo, sollevate anche a coloro che hanno portato, e ridotto, il Mps in queste situazioni.
I lavoratori di MPS hanno pagato e stanno pagando prezzi molto alti, per scelte sbagliate soprattutto delle passate gestioni.
In chiusura mi chiedo: ma dove erano questi sindacalisti del Sinfub quando, da soli come Uilca, da anni abbiamo criticato e abbiamo pubblicato gli stipendi dei manager bancari? Erano forse tra coloro che ci consigliavano di andarci piano?
Ritengo chiusa la polemica. Non mi interessa discutere tra Organizzazioni Sindacali. Chi mi conosce sa che ho fatto del concetto dell’unitarietà un valore di vita. Lascio ad altri la vis polemica.
Il segretario generale della Uilca Massimo Masi