
SIENA. Mens Sana Basket 1871 comunica di aver sottoscritto un accordo per la prossima stagione con il cestista statunitense di passaporto italiano Dane Robert Diliegro (Centro, 204 cm). Il giocatore, ieri a Siena per le visite mediche, ha superato tutti i test effettuati dallo staff.
Nato a Lexington (Kentucky) il 6 agosto 1988, ha disputato la NCAA dal 2007 al 2011 con i New Hampshire Wildcats. Nella stagione 2011/2012 l’arrivo in Italia, ad Ostuni, con cui gioca il campionato di LegaDue raggiungendo i playoff ed uscendo al primo turno contro Brindisi. La stagione seguente approda nella massima serie con la Dinamo Sassari, con la quale raggiunge i quarti di finale. L’esperienza sarda dura solo un anno e nel settembre 2013, Diliegro firma con la Pallacanestro Trieste, disputando il campionato di DNA Gold (12.2 ppg e 8.4 rpg in 27.2 mpg). Al termine della stagione lascia l’Italia per trasferirsi in Israele, dove firma per il Gilboa Galil (4.5 ppg e 3.5 rpg in 12.5 mpg).
IL COMMENTO DI COACH RAMAGLI: “E’ un giocatore che dà il senso della strategia usata nella costruzione squadra. Avremo un pacchetto di lunghi italiani che comprenderà giocatori giovani e Dane, che sarà il centro titolare, rappresenterà per noi l’addizione di esperienza. È un giocatore che ha fatto della capacità di lottare sul campo il suo punto forza e per questo non potrà non fare breccia nel cuore dei tifosi di Siena. Sarà un punto di riferimento significativo sia offensivo che difensivo e gli diamo un caloroso benvenuto. Adesso possiamo continuare la costruzione del nostro roster sapendo che potremo avere a disposizione un giocatore come lui”.