Fermo amministrativo del mezzo di proprietà di uno straniero
MONTERIGGIONI. E’ stato sorpreso dalla Polizia alla guida di un ciclomotore senza aver mai preso la patente. Per questo un 25enne di origini camerunensi, è stato denunciato. Gli agenti della Volante, intorno alle 11, 20 di ieri, domenica 26 luglio, in località San Martino nel comune di Monteriggioni, hanno sottoposto ad un controllo di un cittadino straniero alla guida di un ciclomotore.
Il giovane, residente in Monteriggioni, regolarmente soggiornante in Italia, ammetteva di non aver mai conseguito la patente di guida italiana; inoltre i poliziotti accertavano che il veicolo condotto dal giovane – di proprietà di un altro cittadino straniero residente a Siena -, era sprovvisto di certificato di assicurazione e non era stato sottoposto alla prescritta visita di revisione periodica . Il ciclomotore, marca Kymco, veniva pertanto sottoposto a fermo amministrativo provvisorio per trenta giorni ed affidato ad un custode autorizzato.
Il conducente del veicolo veniva deferito all’A.G. per la violazione di cui all’art. 116 co. 15 e 17 del Codice della Strada, per aver condotto un veicolo senza patente; allo stesso venivano inoltre contestate le violazioni amministrative di cui agli artt. 80 co. 14 e 180 co. 7 Codice della Strada.
Al proprietario del ciclomotore è stata invece contestata la violazione di cui all’art. 116 comma 14 CdS, per aver incautamente affidato il proprio veicolo ad una persona che non ha conseguito la corrispondente patente di guida.