SIENA. "L’amministrazione comunale di Siena da sempre è attenta alle problematiche della sicurezza stradale. Non a caso in estate è stato approvato un pacchetto di misure per far crescere ulteriormente la tranquillità di pedoni e automobilisti. Misure che nelle prossime settimane si trasformeranno in interventi concreti, come già previsto nella programmazione comunale di questo periodo".
Interviene così Daniela Bindi, assessore al Traffico e Polizia Municipale, rispetto alle richieste dei cittadini di Isola d’Arbia, sui giornali locali in questi giorni."Le strade di Siena sono nella grandissima parte già in linea con le predisposizioni del codice della strada e dunque già sicure – spiega l’assessore – La nostra scelta è quella di aggiungere una serie di strumenti capaci di dare maggiore consapevolezza e dunque far crescere ulteriormente la sicurezza stradale. Tra le aree interessate c’è Isola d’Arbia"."Va comunque sottolineato – aggiunge Bindi – che spesso gli incidenti stradali in contesto urbano accadono per distrazione, noncuranza, le caratteristiche strutturali delle strade sono raramente causa di incidenti".Ad esempio, da questo punto di vista, anche l’incidente che si è verificato a Isola d’Arbia il 19 novembre pare abbia una dinamica tipica. L’automobilista che ha colpito la persona sulla carreggiata infatti pare sia partito da fermo, immettendosi nella Cassia dall’incrocio di via della Biccherna. Proprio durante la fase di immissione in strada sembra abbia investito il pedone. "E’ importante anche il senso di responsabilità delle persone – osserva l’assessore – l’attenzione, così come la possibilità di far crescere la conoscenza e la consapevolezza alla guida, soprattutto nei più giovani. Non a caso la Polizia Municipale è impegnata in corsi formativi sulla sicurezza stradale proprio nei confronti dei ragazzi, che sono i più sensibili a questi temi". Nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di montaggio e collocazione di una serie di misure previste: dagli indicatori di velocità ad un attraversamento pedonale luminoso, che sarà posizionato proprio a Isola d’Arbia. Le zone interessate sono Isola, Ruffolo, Strada delle Ropole, Via Aldo Moro, Via Bracci. Gli interventi sull’asfalto, per realizzare gli attraversamenti pedonali rialzati, invece saranno effettuati a primavera dato che il lavoro sull’asfalto, perché sia ottimale, ha bisogno di temperature più elevate e condizioni di tempo stabile.
"E’ chiaro che – conclude l’assessore Bindi – adottare misure che fanno crescere la sicurezza significa darsi delle priorità e anche fare delle rinunce. Sono certa che i senesi ne siano profondamente consapevoli e dunque che i comportamenti che metteranno in campo saranno consequenziali".