Per la prima volta si gareggia in Pian di Mengole
SARTEANO. Domenica (12 luglio) la nuova pista di Pian di Mengole (a due passi dal centro storico) ospita una Giostra del Saracino straordinaria. Per Sarteano si tratta di una doppia novità: giostra che precede quella canonica del 15 agosto e luogo diverso dalla consueta piazza Bargagli, molto più ampio e fruibile. Pian di Mengole è una larga distesa verde, resa operativa e messa in sicurezza a tempo record grazie al lavoro volontario dei contradaioli. Dopo le prove di questi giorni, sabato 11 luglio al mattino, ci saranno le visite dei veterinari. Poi, alle 18, la provaccia. La giostra di domenica 12 prevede il tradizionale corteo lungo le vie cittadine (a partire dalle 15,30), seguito (ore 18) dalla corsa che, come sempre, sarà avvincente, nel tentativo di centrare l’anello posto sopra allo scudo del buratto. Già sono noti i nomi dei partecipanti, a meno che non ci siano cambiamenti dell’ultimo minuto: Claudio Rossi per San Bartolomeo, Giacomo Perugini per Santissima Trinità, Fabio Tamagnini per San Martino, Angelo Pippi per San Lorenzo, Francesco Fabbrizzi per Sant’Andrea. Saranno cinque carriere tirate (ovvero cinque tentativi per ciascuna contrada), secondo una tradizione che non esclude gli spareggi.
“E’ già un successo, già prima della gara – osserva il sindaco di Sarteano Francesco Landi – Il lavoro che quest’anno abbiamo portato avanti nell’inverno, spalla a spalla Comune e Giostra è stato importantissimo e ha prodotto risultati encomiabili. Un plauso alla Giostra, che in un solo anno sta portando avanti tre grandi investimenti: la ristrutturazione della sede sociale, i lavori di livellamento e delimitazione del Piano di Mengole da adibire a nuovo campo di gara e, soprattutto, l’acquisto delle tribune necessarie allo svolgimento della manifestazione e per il quale va sottolineata la grande vicinanza della Banca Valdichiana. L’entusiasmo che si è generato intorno a queste sfide è contagioso, ha coinvolto tanti cittadini e anche tante altre associazioni e troverà il suo culmine in una gara che si preannuncia agguerritissima, vista la presenza sul campo di gara di tanti campioni affermati e anche di tanti giostratori in cerca di gloria”.
Ospiti d’onore quest’anno i due consiglieri regionali senesi Simone Bezzini e Stefano Scaramelli, e due giudici d’eccezione: il sindaco di San Casciano dei Bagni Paolo Morelli e quello di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli. Atteso anche il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi e il Prefetto Renato Saccone a testimonianza del sempre maggiore interesse sulla manifestazione e del lavoro fianco a fianco dell’Amministrazione Comunale e Associazione Giostra del Saracino. Per informazioni, www.sarteanoliving.it, ufficio informazioni proloco: 0578269204.