MONTICIANO. Nel 70° anniversario della liberazione dell’Italia dal fascismo e dall’invasione nazista, domenica (12 luglio), si svolgerà il Raduno dei Partigiani della Brigata Garibaldi “Spartaco Lavagnini”, che nel 1944 si formò nel territorio dei Comuni di Monticiano e di Chiusdino ed operò sulle pendici del Monte Quoio e Fogheri.
Il programma prevede alle ore 9.30 il raduno in Piazza S. Agostino; alle ore 10.00, in Comune, Consiglio Comunale straordinario in ricordo dei Volontari di Monticiano arruolati nel Gruppo di Combattimento “Friuli” e, a seguire, la deposizione di Corone ai Monumenti che ricordano i partigiani caduti nella Resistenza; alle ore 11.30, a Scalvaia, dove si ritroveranno le rappresentanze partigiane e istituzionali, parleranno il partigiano Marcello Masini “Catullo”, che fu tra i fondatori della “Spartaco Lavagnini” e Filippo Lambardi del Comitato Provinciale A.N.P.I. di Siena; alle ore 13.00, sempre a Scalvaia, pranzo sociale su prenotazione, entro il 6 luglio, ai numeri telefonici 0577 759059 e 349 6713658.
Nel pomeriggio, il raduno si sposterà al Seccatoio, luogo in cui i partigiani furono catturati e fucilati dai fascisti della repubblica di Salò.