SIENA. Siena e la Toscana restano tra le mete preferite per le vacanze estive di numerosi italiani e, soprattutto, stranieri. Il richiamo del Palio ha portato nella nostra città decine di migliaia di turisti, che con i diversi mezzi di trasporto hanno raggiunto Piazza del Campo per ammirare la bellezza di uno spettacolo unico al mondo.
Ma questo surplus di visitatori, e relativi mezzi di trasporto, può talvolta creare qualche problema di viabilità, soprattutto nelle zone all’esterno delle Mura e nelle strade che collegano il centro della città con i borghi circostanti. Il tema della sicurezza stradale è molto sentito nella nostra Regione, come dimostrano le numerose iniziative messe in atto nel corso degli ultimi mesi, e per il periodo estivo occorre prestare ancora più attenzione.
Il primo nemico degli automobilisti e dei centauri durante i mesi di Luglio e Agosto è ovviamente il caldo: con le alte temperature occorre prestare un’attenzione maggiore alle condizioni del proprio veicolo e verificare che olio del motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, liquido di trasmissione e liquido del servosterzo siano presenti in misura appropriata.
Inoltre è di fondamentale importanza verificare lo stato delle gomme, sia per quello che riguarda la tipologia dello pneumatico, sia per quanto riguarda l’usura e la dimensione del battistrada. Occorre ricordare che gli pneumatici termici, che si usano durante i mesi più freddi, non sono adatti alla guida estiva, poiché sono pensati per essere utilizzati con temperature molto basse, anche inferiori allo zero. Le mescole estive invece sono più morbide e garantiscono la tenuta di strada anche quando la temperatura dell’asfalto supera i 50°.
È bene anche controllare la pressione degli pneumatici, che è diversa da gomma a gomma e varia anche tra pneumatici estivi e invernali. Una gomma utilizzata in condizioni di pressione insufficiente tende a deteriorarsi prima e ad avere una tenuta di strada peggiore. Esistono comunque delle guida valide su siti come Tirendo, che offrono preziosi consigli anche per la pressione delle gomme delle moto.
Per quanto riguarda lo stile di guida, valgono i consigli tradizionali, con una particolare attenzione ai problemi connessi alla calura, quindi cercate di avere sempre una bottiglia d’acqua quando siete in viaggio e non esagerate con il cibo prima di guidare. Particolare attenzione va prestata al passaggio di ciclisti, che siano isolati o in veri e propri gruppi di semi-professionisti, poiché con il bel tempo tendono a essere sempre più presenti sulle strade.